Ritorna alla pagina principale Attività dei CdP nel 2022

(nuovo)Partito comunista italiano

Comitati di Partito 2023

CdP Aurora

L’opposizione alla NATO e alle sue sporche manovre dilaga nel paese!

Contattaci per denunciare in sicurezza, con scritte murali, ogni base militare! Stampa e diffondi capillarmente gli adesivi “No comando NATO a Firenze” del CdP Aurora del (n) PCI
Il quartiere di Rovezzano, periferia Sud-est della città di Firenze, diventerà sede del comando interforze Nato – Multinational Division South (Mnd-S). Il comando sarà installato presso la caserma Predieri, sede del Comando Divisione ’Vittorio Veneto’, costituito a Firenze il 1° luglio 2019. La questione è venuta alla luce nelle ultime settimane ma in verità la genesi del progetto di comando, risale all’ottobre 2019, in seguito ad un’iniziativa del Governo Italiano dopo l’approvazione, da parte dei paesi membri della NATO, della costituzione del Quartier generale Multinational Division South (Mnd-S); un presidio militare inserito nella NATO Force Structure, che potrà contare su una componente specifica a connotazione multinazionale e comporterà la partecipazione di militari provenienti da altri paesi dell’Alleanza Nord Atlantica, proprio nella citata caserma. (... Leggi il testo completo del comunicato)

28 luglio 2023

CdP Aurora

Ai comunisti che partecipano al campeggio “Fermare l’escalation” – 13/16 luglio 2023 a San Piero a Grado (PI)

Costruire comitati nelle fabbriche, scuole e quartieri che si mobilitano contro la guerra e l’economia di guerra!
Il 2 giugno del 2022, si svolgeva a Coltano (PI) una manifestazione contro la costruzione di una nuova base militare per il 1° Reggimento dei carabinieri paracadutisti “Tuscania” e il Gruppo Intervento Speciale, finanziata da fondi pubblici (190 milioni del Fondo Coesione e Sviluppo). La manifestazione, a cui hanno partecipato 10 mila persone, era organizzata dal Movimento “No Base né a Coltano né altrove”.
A partire dal 13 luglio, fino al 16 luglio 2023 a San Piero a Grado (PI) si terrà il campeggio organizzato dal movimento: “Fermare l’escalation!” a cui parteciperanno molti organismi attivi sul fronte della lotta contro la guerra. (... Leggi il testo completo del comunicato)

14 luglio 2023

CdP Babuskin

Le brigate di cittadinanza lanciate da Grillo e la nostra lotta

Combattere a modo nostro fino a vincere! Osare sognare! Osare lottare per realizzare il nostro sogno! Osare vincere!
“Cominciate a fare le brigate di cittadinanza mascheratevi col passamontagna e di nascosto andate a fare i lavoretti, sistemate i marciapiedi, le aiuole, i tombini, senza dare nell'occhio”. Queste le parole lanciate da Grillo nel suo intervento durante la mobilitazione indetta dal Movimento 5 Stelle (M5S) contro il governo Meloni. Parole a cui in alcune zone d’Italia, in particolare a Massa, alcuni attivisti e percettori del Reddito di Cittadinanza stanno già dando seguito. Queste forme di lotta stanno prendendo di mira, in particolare, il governo Meloni e la sua opera di attuazione dell’agenda Draghi attraverso la concretizzazione delle “riforme” che Draghi aveva iniziato o aveva annunciato.
Il governo Meloni mentre aggrava la sottomissione dell’Italia alla Nato trascinandola nella guerra USA-NATO contro la Federazione Russa, aumenta la precarietà del lavoro, prosegue lo smantellamento della sanità pubblica, della scuola e dell’università pubbliche, piccona le misure introdotte dal governo Conte 1 che davano “una boccata d’ossigeno” alla parte più povera, precaria e ricattabile della popolazione. L’abolizione del Reddito di Cittadinanza ne è un esempio. (... Leggi il testo completo del comunicato)

27 giugno 2023

CdP Aurora

Scrivici in modo sicuro
e costruisci con noi la rivoluzione socialista!

Accompagniamo questo comunicato con l’invio della chiave pubblica del Comitato di Partito Aurora, grazie alla quale è possibile comunicare in modo sicuro con noi seguendo le istruzioni reperibili in:

http://www.nuovopci.it/contatti/infocont.html.

Le leggi e i Decreti Legge dei governi delle Larghe Intese costituiscono “un colpo di Stato” a fronte del quale va sviluppata e si sviluppa la resistenza delle masse popolari. La repressione nei posti di lavoro (e fuori!) si è intensificata a tal punto che molti proletari e altri esponenti delle masse popolari hanno adottato forme di clandestinità. Nella maggior parte dei casi si tratta di giuste e coraggiose operazioni clandestine che il Partito appoggia. Ma allo stesso tempo la situazione ci impone massima precisione nel pensare e conseguentemente in ciò che diciamo, in ciò che scriviamo e in ciò che facciamo per distinguere la clandestinità del Partito dalle operazioni clandestine di altri organismi ed esponenti delle masse popolari.

La clandestinità del Partito è questione strategica. È stata stabilita nel 1999 dalla Commissione Preparatoria del Congresso del (nuovo)Partito comunista italiano (La settima discriminante - Quale partito comunista?in La Voce 1, marzo 1999),(... leggi il testo completo del comunicato)

30 maggio 2023

CdP Aurora

Dal 25 aprile al 1° maggio e oltre…
Per una nuova Liberazione da Coltano,
Camp Darby, GKN, Piombino a tutta l'Italia

Rafforziamo la guerra contro la guerra della NATO!

28 aprile 2023

CdP Aurora

Sulla lotta degli operai GKN: illegale è Francesco Borgomeo!
Legittima è ogni azione che va negli interessi della classe operaia!

8 aprile 2023

CdP Aurora

Sosteniamo la mobilitazione promossa dal Collettivo di Fabbrica GKN per il 25 marzo a Firenze


Chiediamo a tutti i nostri lettori di scaricare, stampare e diffondere la locandina allegata. In essa facciamo appello ai lavoratori GKN, ai solidali dei lavoratori Gkn, al movimento di resistenza, alle organizzazioni politiche e sindacali, alla società civile.

Sosteniamo la mobilitazione promossa dal Collettivo di Fabbrica GKN per il 25 marzo a Firenze.


Comitato di Partito Aurora

Ai solidali dei lavoratori Gkn del movimento di resistenza, delle organizzazioni politiche e sindacali, della società civile

Rompere l’assedio di Borgomeo, dei suoi padrini e complici! Combattere a modo nostro fino a vincere!

22 marzo 2023

CdP Fratelli Cervi

L'elezione di Elly Schlein quale segretaria "progressista" del PD è un imbroglio!

Con un iter congressuale particolarmente caotico, il 26 febbraio scorso si sono tenute le elezioni per il ricambio al vertice del Partito Democratico (PD): le primarie.

Il "rinnovamento" che avrebbero dovuto esprimere le candidature per la segreteria nazionale di Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola de Micheli ed Elly Schlein, altro non è che lotta interna tra correnti, fazioni, cioè gruppi d'interesse che dirigono questo polo delle Larghe Intese. L'esito del Congresso dimostra un'accelerazione della crisi del PD, con un clima da resa dei conti dopo il mandato di Enrico Letta. ...

Il PD, perno delle Larghe Intese, ha bisogno di una parvenza di sinistra per salvare il salvabile.

11 marzo 2023