30 maggio 2023 Comunicato numero 43 del Comitato Aurora del (nuovo)Partito comunista italiano


Scrivici in modo sicuro e costruisci con noi la rivoluzione socialista!

Accompagniamo questo comunicato con l’invio della chiave pubblica del Comitato di Partito Aurora, grazie alla quale è possibile comunicare in modo sicuro con noi seguendo le istruzioni reperibili in:

http://www.nuovopci.it/contatti/infocont.html.

Le leggi e i Decreti Legge dei governi delle Larghe Intese costituiscono “un colpo di Stato” a fronte del quale va sviluppata e si sviluppa la resistenza delle masse popolari. La repressione nei posti di lavoro (e fuori!) si è intensificata a tal punto che molti proletari e altri esponenti delle masse popolari hanno adottato forme di clandestinità. Nella maggior parte dei casi si tratta di giuste e coraggiose operazioni clandestine che il Partito appoggia. Ma allo stesso tempo la situazione ci impone massima precisione nel pensare e conseguentemente in ciò che diciamo, in ciò che scriviamo e in ciò che facciamo per distinguere la clandestinità del Partito dalle operazioni clandestine di altri organismi ed esponenti delle masse popolari.

La clandestinità del Partito è questione strategica. È stata stabilita nel 1999 dalla Commissione Preparatoria del Congresso del (nuovo)Partito comunista italiano (La settima discriminante - Quale partito comunista?in La Voce 1, marzo 1999), organismo costituitosi nella clandestinità. La clandestinità è un elemento costituente ed essenziale del Partito. È espressione della sua indipendenza dal nemico e la sua qualità è di essere d’attacco: riguarda la guerra popolare rivoluzionaria promossa dal Partito, non la difesa dalla repressione statale e padronale. Quindi per agire nella clandestinità i comunisti devono anzitutto essere autonomi dalla borghesia sul piano ideologico e organizzativo, cioè devono sapere pensare e agire autonomamente. Per questo bisogna essere membri del Partito comunista, perché solo nel Partito si costruisce e si garantisce l’autonomia dalla borghesia sul piano del pensiero e dell’azione.

Invece la segretezza con cui svolgere alcune operazioni nell’attività politica, sindacale e rivendicativa, fa parte della lotta contro la repressione, contro le autorità della Repubblica Pontificia che violano i diritti che già anche la Costituzione del 1948 ha riconosciuto alle masse popolari. È quindi una forma di azione particolare, adottata a ragione da vari organismi della classe operaia e delle altre classi delle masse popolari o anche da singoli tanto più quanto più cresce la repressione statale e padronale. Noi sosteniamo chi la pratica e promuoviamo su larga scala la lotta contro la repressione.

A differenza della clandestinità, la cui attività si svolge secondo le decisioni del Partito, conformemente al suo piano d’attacco, la segretezza delle operazioni delle masse popolari e di loro organismi ed esponenti dipende dall’azione del nemico, è cioè una risposta alla sua azione repressiva. La sua qualità quindi è di essere di difesa. Fa parte della resistenza spontanea delle masse popolari al procedere della crisi del capitalismo.

L’esercizio della libertà che la clandestinità offre e su cui la clandestinità si fonda non è cosa spontanea, ma richiede preparazione rigorosa. Bisogna studiare e mettersi alla scuola del Partito.

Scriveteci, perché ogni sforzo di ciascuno di voi per riuscire a comunicare con il Partito e con i suoi Comitati è prezioso ed è un passo per diventare protagonisti della grande opera di trasformazione rivoluzionaria del paese. Scriveteci in modo protetto su theaurors@riseup.net, usando strumenti come i programmi PGP e TOR, seguendo le istruzioni indicate nel sito del (nuovo)PCI (vedi: http://www.nuovopci.it/contatti/infocont.html): anche questo significa darsi i mezzi per partecipare alla guerra in cui è necessario che la parte più avanzata delle masse popolari si intruppi per rispondere e vincere la guerra di sterminio non dichiarata promossa dalla borghesia imperialista.

Combattere a modo nostro fino a vincere!

Osare sognare! Osare lottare per realizzare il nostro sogno! Osare vincere!

Per un governo di emergenza popolare!

Per fare dell'Italia un nuovo paese socialista!


Comitato Aurora del (nuovo)Partito comunista italiano

Per informazioni, vedi il sito del (nuovo)Partito comunista italiano in www.nuovopci.it, dove trovate anche le istruzioni per utilizzare metodi di comunicazione protetti (TOR e PGP).