Ritorna alla pagina principale Attività dei CdP nel 2024

(nuovo)Partito comunista italiano

Comitati di Partito 2025-2024

CdP Fratelli Cervi

CARTOLINE DA BOLOGNA: FUORI I GUERRAFONDAI DELLA NATO!

“Segnalato” un oleodotto militare USA-NATO in mezzo a scuole, parchi e case!

17 giugno 2025

CdP Nadja Krupskaija

Saluto del Comitato di Partito Nadja Krupskaija all’iniziativa “Partigiani di ieri e di oggi. Per un fronte unito contro la repressione ai tempi del governo Meloni” - Festa della Riscossa Popolare della Federazione Lombardia del P.CARC

15 giugno 2025

CdP Aurora

Appello a Potere al Popolo e al coordinamento regionale Scelta in Comune
Usare le elezioni regionali in Toscana per rafforzare il nostro campo e indebolire quello nemico!

Costruiamo il più ampio fronte anti Larghe Intese a partire dalle fabbriche, dalle scuole, dagli ospedali, dalle piazze per irrompere nella campagna elettorale, cacciare il PD e le altre forze delle Larghe Intese e imporre un’Amministrazione Regionale di rottura!

(Leggi il testo completo del comunicato)

27 maggio 2025

CdP Aurora

CARTOLINE DA FIRENZE: FUORI I GUERRAFONDAI DELLA NATO!
“Sanzionato” uno degli ingressi della caserma Predieri di Rovezzano!

Siamo andati a “sanzionare” uno degli ingressi della caserma Predieri di Rovezzano, nella zona sud della città di Firenze, dove i guerrafondai USA, UE, sionisti e i vertici della Repubblica Pontificia vorrebbero installare un nuovo comando della NATO: abbiamo mostrato che non è gradita nella nostra città! Con questa operazione tutto sommato abbastanza semplice, vogliamo mostrare che i nostri nemici sono tutt’altro che invulnerabili, che non devono stare tranquilli mentre ordiscono le loro trame assassine....(Leggi il testo completo del comunicato)

3 aprile 2025

CdP Nadja Krupskaija

Per un 25 Aprile unitario, popolare e di riscossa:
fuori i criminali sionisti e i guerrafondai dai cortei!

Da alcuni giorni sulla stampa milanese rimbalzano notizie e dichiarazioni sulle celebrazioni per l'80° anniversario della vittoria della Resistenza partigiana sul nazifascismo, quindi sul corteo nazionale che ogni anno da Porta Venezia sfila fino a piazza Duomo.
"Il 25 Aprile sia unitario, pacifico e di popolo", "sarà un 25 Aprile senza tensioni", "deve essere una giornata che ricordi la Liberazione, quindi le discussioni politiche che ci sono e non si possono ignorare, vengano lasciate fuori per quella giornata" dichiara Primo Minelli, segretario provinciale dell'ANPI milanese. È l'ennesimo tentativo da parte del PD, a cui con ingenuità e con tali dichiarazioni Primo Minelli cerca di reggere il sacco, di fare del corteo del 25 Aprile una parata che avalla, promuove ed è complice delle politiche guerrafondaie della NATO e dell'UE, del genocidio del popolo palestinese (... Leggi il testo completo del comunicato)

20 marzo 2025

CdP Antonio Gramsci

Lucia Musti è la nuova affiliata della mafia del TAV
Da decenni la magistratura torinese è parte integrante e scudo difensivo della mafia del TAV: dei partiti delle larghe intese con alla testa il Partito Democratico, dei funzionari statali e dei faccendieri ammanicati in TELT, dei dirigenti delle forze dell’ordine e dei graduati dell’esercito che hanno trasformato la Val di Susa in una zona militarmente occupata, dei padroni affiliati a ‘Ndrangheta e organizzazioni criminali varie che di appalto in appalto riciclano e reinvestono i propri capitali. Sono questi gli interessi difesi dai PM Manuela Pedrotta ed Emilio Gatti che hanno richiesto un totale di 88 anni di carcere contro 28 militanti NO TAV (tra cui il compagno Alessandro Della Malva appartenente al nostro partito fratello, il P.CARC). Sono questi gli interessi che ci celano dietro la montatura giudiziaria che sorregge l’accusa di “associazione a delinquere” contro i militanti del centro sociale Askatasuna...

(Leggi il testo completo del comunicato)

14 marzo 2025

CdP Aurora

Isolare, denunciare e cacciare via i sionisti che mettono la Toscana e l’Italia al servizio dello Stato sionista d‘Israele!
Sabato 8 febbraio a Sesto Fiorentino (FI) si è svolto un incontro sulla Palestina, con la proiezione di un film, una mostra a cui sono seguiti un dibattito, cena e concerto. L’evento, dal titolo “Palestina dalla tregua alla liberazione”, ha ottenuto il patrocinio del Comune. Firenze per la Palestina, che ha organizzato l’evento, con intelligenza ha valorizzato le recenti dichiarazioni su Marco Carrai da parte di Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino e membro della segreteria nazionale di Sinistra Italiana. Marco Carrai è presidente della Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer. Al Meyer ha fatto curare due o tre bimbi vittime delle forze armate dello Stato sionista di Israele, due o tre delle migliaia che questo Stato ha sterminato con ferocia nazista. Marco Carrai di Israele è console onorario e Lorenzo Falchi mette il dito sulla piaga, dicendo che bisogna “sostituire Carrai, console di Israele, Stato che ha ucciso 17 mila bambini”, togliendogli la presidenza della Fondazione Meyer...

(Leggi il testo completo del comunicato)

19 febbraio 2025

CdP Aurora

Interrompere la strage di operai a Firenze e in Toscana è possibile, necessario, urgente!
Conoscere il terreno in cui conduciamo la guerra è la base per vincerla!

Iniziare da quello che conosciamo per portare l’appello alla classe operaia della Piana fiorentina a “occuparsi della propria azienda e uscire dalla propria azienda” contro le delocalizzazioni, le paghe da fame, la precarietà, contro i ritmi di lavoro insostenibili, contro la repressione aziendale e gli omicidi nei posti di lavoro, contro la guerra, l’inquinamento e la devastazione ambientale.

(Leggi il testo completo del comunicato)

29 gennaio 2025

CdP Babuskin

Sostenere la resistenza palestinese con ogni forza di cui disponiamo!
Spezzare le catene della Comunità Internazionale dei gruppi imperialisti USA, sionisti e europei!
Avanzare nella lotta in solidarietà con il popolo palestinese per noi comunisti e antimperialisti italiani vuol dire spezzare il protettorato USA!

(Leggi il testo completo del comunicato)

20 gennaio 2025

CdP Nadja Krupskaija

Sostenere la resistenza palestinese con ogni forza di cui disponiamo!
Liberare il paese dall’occupazione militare USA e NATO!
Dieci, cento, mille iniziative di lotta contro i promotori della Terza guerra mondiale!

L’Italia è un paese occupato e dobbiamo liberarlo. Il governo di Giorgia Meloni, serva degli imperialisti USA, è una “tigre di carta” che governa un paese anello debole della catena della Comunità Internazionale (CI) dei gruppi imperialisti USA, sionisti ed europei. L’arresto dell’ingegnere iraniano-svizzero Mohammed Abedini Najafabadi, su mandato degli Stati Uniti, è una palese dimostrazione del ruolo di scendiletto degli USA che Giorgia Meloni ha deciso di ricoprire a dispetto delle roboanti affermazioni sulla sovranità nazionale fatte quando fingeva di opporsi alle politiche del governo Draghi.

(... Leggi il testo completo del comunicato)

13 gennaio 2025

COMUNICATI del 2024

CdP Antonio Gramsci

Alcune ricorrenze torinesi e i loro insegnamenti
Mercoledì 18 dicembre sono trascorsi 102 anni dal compimento di una delle più efferate stragi che i fascisti di Mussolini realizzarono negli anni della loro ascesa. Nei giorni tra il 17 e il 19 dicembre 1922, a pochi mesi dal conferimento a Mussolini del governo del paese, le squadracce fasciste furono libere di compiere scorribande in giro per Torino, attaccare le sedi del movimento operaio e svolgere esecuzioni di dirigenti e militanti antifascisti, con la scusante di vendicare l’uccisione dei fascisti Dresda e Bazzani.

(... Leggi il testo completo del comunicato)

20 dicembre 2024

CdP Nadja Krupskaija

Il genocidio del popolo palestinese ha radici profonde nel nostro paese:
fermiamo i sionisti e i guerrafondai!

I legami tra il Fascismo, la nascita dello Stato sionista d’Israele e la Cabi Cattaneo di Milano
La Cabi Cattaneo è una delle tante aziende con sede in Italia che, con l’avvallo del governo Meloni, sostiene direttamente lo sterminio del popolo palestinese da parte dello Stato sionista d’Israele.

(... Leggi il testo completo del comunicato)

19 dicembre 2024

CdP Babuskin

Denunciare le manovre dei sionisti e della NATO sul nostro territorio in forma anonima
La lotta contro organismi e agenti sionisti operanti in Italia è lotta sia per sostenere la resistenza del popolo palestinese sia per liberare il nostro paese dai gruppi imperialisti italiani e stranieri e in particolare dal protettorato USA-NATO!

(... Leggi il testo completo del comunicato)

10 dicembre 2024

CdP Aurora

Fondazione Meyer, Toscana Aeroporti, Acciaierie di Piombino...
Il padrone e affarista Marco Carrai è un tipico esemplare dei sionisti che mettono la Toscana e l’Italia al servizio dello Stato sionista d‘Israele!

(... Leggi il testo completo del comunicato)

4 dicembre 2024

CdP Fratelli Cervi

Denunciare in modo anonimo le manovre dei sionisti e della NATO sul nostro territorio
... I lavoratori delle basi militari, di aziende di armi, della logistica, dei centri amministrativi, di fondazioni e associazioni legate alle entità occupanti hanno accesso a informazioni che, se rese pubbliche, possono diventare un'arma nelle mani del movimento popolare per sabotare la guerra imperialista.

(... Leggi il testo completo del comunicato)

6 ottobre 2024

CdP Aurora

Usare la manifestazione del 21 settembre contro il comando Nato a Firenze per:
Cacciare i sionisti e la NATO dall’Italia!
Cacciare da Firenze e dalla Toscana Marco Carrai il sionista!
Liberiamo Firenze e la Toscana dagli imperialisti USA, sionisti e UE!

(... Leggi il testo completo del comunicato)

18 settembre 2024

CdP Antonio Gramsci

Da Torino al resto del Paese sviluppare la denuncia e la lotta contro organismi e agenti sionisti.
La lotta contro organismi e agenti sionisti operanti in Italia è lotta sia per sostenere la resistenza del popolo palestinese sia per liberare il nostro paese dai gruppi imperialisti italiani e stranieri e in particolare dal protettorato USA-NATO!

Con l’avvicinarsi del 7 ottobre 2024, primo anniversario dell’azione partigiana della resistenza palestinese del 7 ottobre 2023, il governo Meloni, le forze delle Larghe Intese e il loro sistema mass-mediatico d’intossicazione dei cuori e delle menti si stanno mettendo all’opera nel tentativo di fiaccare il grande movimento di solidarietà che l’eroica resistenza palestinese ha suscitato anche in Italia contro il genocidio perpetrato da oltre 70 anni dallo Stato sionista d’Israele. Ne è un esempio la campagna mediatica inscenata dal sistema di larghe intese e dal giornalismo più asserviti ai sionisti a seguito della diffusione dell’Avviso ai naviganti (AaN) n. 145 diramato dal (nuovo)Partito Comunista Italiano...

(Leggi il testo completo del comunicato)

13 settembre 2024

CdP Fratelli Cervi

Estendere e rafforzare la mobilitazione operaia e popolare contro la guerra in tutta l'Emilia Romagna!
... La produzione bellica, con il suo uso militare a servizio del capitalismo, uccide tanto all'estero quanto in Italia e pertanto va fermata!

(... Leggi il testo completo del comunicato)

25 giugno 2024

CdP Antonio Gramsci

Bando ai pompieri: sviluppare la mobilitazione in difesa dell’ex FIAT a Mirafiori!
Da Torino al resto d’Italia, insorgere per impedire lo smantellamento dell’apparato produttivo dell’industria di veicoli a motore!

(... Leggi il testo completo del comunicato)

11 giugno 2024

CdP Aurora

Ai comunisti e a tutti quelli che vogliono porre fine al catastrofico corso delle cose, a tutta la Firenze “ribelle e mai doma”: ci sono imprese che non affrontiamo perché ci sembrano impossibili, ma in realtà ci sembrano impossibili solo perché non osiamo affrontarle!

(... Leggi il testo completo del comunicato)

21 maggio 2024

CdP Aurora

25 aprile 1945 - 25 aprile 2024… Portiamo a termine la nostra opera!

Fuori i sionisti e la NATO dall’Italia!
Liberiamo Firenze e la Toscana dagli imperialisti USA, sionisti e UE!
Celebriamo il 79° anniversario della Resistenza per rendere omaggio a quanti combatterono quella lotta e ricordare con amore quanti in quella lotta hanno dato la loro vita.
Celebriamo il 79° anniversario della Resistenza per imparare da quella lotta: i suoi insegnamenti ci sono necessari per la lotta che conduciamo e che dovremo condurre nei prossimi anni.
Tutte le forze di liberazione devono agire insieme contro il nemico comune!

(... Leggi il testo completo del comunicato)

24 aprile 2024

CdP Aurora

Tomaso Montanari vuole fare gli interessi delle masse popolari fiorentine?

Sperare di cambiare la natura del Partito Democratico vuol dire NON fare gli interessi delle masse popolari!

Rendere protagoniste le masse popolari, mobilitarsi per attuare il loro progetto di governo della Città!

(... Leggi il testo completo del comunicato)

Basta sperare che il Partito Democratico faccia gli interessi delle masse popolari: organizzarsi quartiere per quartiere per imporre le misure necessarie per cambiare il volto a Firenze!

20 marzo 2024

CdP Aurora

A Massa sgomberi, denunce e repressione… Cosa sta succedendo? Che fare?
I “nipotini” dei fascisti tirano su la testa… La situazione conferma l’esigenza di rafforzare il fronte unitario delle organizzazioni operaie, popolari, delle forze anti Larghe Intese e comuniste, per cacciare i nostalgici del Ventennio, cacciarli da Massa per cacciarli anche dal governo del paese!

Nel 2013 la sezione di Massa del Partito dei CARC e alcuni attivisti di Massa occuparono uno spazio di proprietà dell’Edilizia Residenziale Pubblica sottraendolo all’incuria, all’abbandono e al degrado. Nacque così lo Spazio Popolare di via San Giuseppe Vecchio sede della locale sezione del Partito dei CARC, della palestra popolare Aldo Salvetti, di Massa Insorge e della Consulta Popolare per la Sanità. Per dieci anni quello spazio è stato attraversato e animato da innumerevoli iniziative e le principali organizzazioni del territorio (da quelle operaie e sindacali a quelle giovanili, associative e quant’altro) per anni si sono riunite lì dentro. Il 17 gennaio 2024 lo Spazio Popolare è stato sgomberato...

(... Leggi il testo completo del comunicato)

Per vincere bisogna combattere! Combattere a modo nostro fino a vincere!

5 febbraio 2024

CdP Aurora

Fuori i sionisti e la NATO dall’Italia!
Via da Firenze e dalla Toscana Marco Carrai il sionista!
Liberiamo Firenze e la Toscana dagli imperialisti USA, sionisti e UE!
Tutte le forze di liberazione devono agire insieme contro il nemico comune!

Il nostro paese è in guerra. La Toscana è infestata dai gruppi imperialisti Usa, sionisti ed europei che, per tenere in piedi il loro sistema di potere, oltre che massacrare, bombardare, devastare interi paesi, promuovono la guerra di sterminio non dichiarata contro le masse popolari del nostro Paese!
Oggi alcune delle forze di liberazione sono il Collettivo di Fabbrica GKN, il Comitato No Comando NATO né a Firenze né altrove, i lavoratori della sanità, i comitati nati dopo l’alluvione nella piana fiorentina, il Movimento no base né a Coltano né altrove (e l’elenco potrebbe andare avanti). A loro noi diciamo:

Passiamo dal resistere al contrattaccare e uniamo tutte le nostre forze per liberarci dal nemico comune!

(... Leggi il testo completo del comunicato)

30 gennaio 2024