Ritorna alla pagina principale Attività dei CdP nel 2021

(nuovo)Partito comunista italiano

Comitati di Partito 2022

CdP Aurora

Lettera aperta ai compagni toscani del Fronte della Gioventù Comunista

Cari compagni, abbiamo letto la Risoluzione del Comitato Centrale del Fronte della Gioventù Comunista (FGC) del 15.12.2022 reperibile su www.gioventucomunista.it. Abbiamo deciso di scrivervi questa lettera aperta rivolgendoci in particolare ai compagni toscani del FGC, stante il ruolo che hanno svolto nell'ambito della lotta del Collettivo di Fabbrica (CdF) e degli operai della GKN. Questa esperienza è materia di una parte della vostra risoluzione (Parte III - La necessità del Partito come salto di qualità indispensabile e irrinunciabile, pag. 19-22) ed è quella che prenderemo in esame in questa nostra lettera.

29 dicembre 2022

CdP Nuovo 25 Aprile

Fuori i sionisti da Firenze e dall’Italia!

Sosteniamo l’indomita resistenza palestinese fino alla vittoria!

Liberiamoci dagli esponenti della borghesia imperialista di ogni genere, religione e latitudine!

22 novembre 2022

CdP Fratelli Cervi

Che cosa significa insorgere e convergere in Emilia Romagna?

Da Ravenna a Piacenza, passando per Bologna e le altre città, la strada per insorgere e convergere in Emilia Romagna è quella di mettere in moto gruppi e collettivi di lavoratori come quello della ex GKN di Campi Bisenzio (FI), a partire dalle aziende capitaliste e pubbliche.

24 novembre 2022

CdP Aurora

Saluto al compagno Luciano Pacini!

Ieri, 17 novembre, nell’ospedale di Siena, il compagno Luciano Pacini ha cessato di vivere. Ha resistito due anni contro una malattia mortale e il suo organismo indebolito non ha retto all’attacco del virus Covid-19.

A nome di tutto il Partito rendiamo onore a questo compagno che, insieme a pochissimi altri dagli anni ‘90 in poi ha posto i pilastri per l’opera della Carovana del (nuovo)PCI in Toscana e non solo.

18 novembre 2022

CdP Aurora

No al rigassificatore a Piombino, no alla Multiutility in Toscana!

I progetti del rigassificatore a Piombino e della Multiutility in Toscana sono atti che fanno parte della guerra di sterminio non dichiarata contro le masse popolari del nostro paese da parte della borghesia imperialista che tenta di governarlo, che si affanna a mostrare di essere garante degli interessi e delle aspirazioni della collettività mentre di tali interessi e aspirazioni è prima nemica.

12 novembre 2022

CdP Ho Chi Minh

Contro la guerra imperialista e il carovita! Organizzarsi clandestinamente in ogni azienda e legarsi al (nuovo)Partito comunista italiano!

L’attivismo e il protagonismo operaio innescato dal CdF della GKN ha messo in moto anche i sindacati di base e spinto la CGIL ad assumere una maggiore iniziativa sul terreno della mobilitazione come abbiamo visto nell’ultimo mese con la promozione di scioperi e presidi in diverse aziende fiorentine contro il caro vita e il caro bollette da parte della FIOM di Firenze-Prato-Pistoia.

21 ottobre 2022

CdP Aurora

Saluto del Comitato di Partito Aurora del (n)PCI ai partecipanti all'incontro tra organizzazioni comuniste del 21 ottobre a Firenze - SMS Peretola

I risultati delle elezioni del 25 settembre aggravano la crisi del sistema di potere della Repubblica Pontificia. Si sta acutizzando la lotta tra le forze che compongono il polo Berlusconi per la formazione del governo Meloni-Berlusconi-Salvini. Anche il polo PD è frammentato e diviso tra interessi contrapposti.

21 ottobre 2022

CdP Babuskin

Solidarietà a Pietro Ioia e tutti i detenuti di Napoli!

È evidente che l’arresto di Pietro Ioia – al di là dei fatti di piccolo cabotaggio che gli vengono imputati, veri o falsi che siano – è un attacco politico e un regolamento di conti. Ioia, con la sua azione di attivista prima e poi garante dei diritti dei detenuti, è da anni una spina nel fianco proprio di quelle istituzioni della giustizia borghese e quei corpi di polizia che l’hanno indagato e arrestato.

19 ottobre 2022

CdP Gramsci

Eleggere un Parlamento ostile all'Agenda Draghi!

È dai giornali del gruppo GEDI come Repubblica e La Stampa, dai suoi numerosi portali online, dalle sue radio che viene quotidianamente diffusa la propaganda di guerra pro-NATO volta a giustificare la guerra per procura scatenata dagli USA contro la Federazione Russa e a creare consenso per la “resistenza ucraina” e i suoi battaglioni di nazisti. La stessa vigliacca propaganda di guerra che in questi giorni copre la sfrenata speculazione finanziaria su gas e altre materie prime (per lo più alimentata da gruppi multinazionali europei e americani), scarica le responsabilità sulla Federazione Russa che dopo molte esitazioni si è mossa contro l’aggressione che USA-NATO e UE hanno lanciato nel 2014 e cerca di alimentare sentimenti anti-russi nella popolazione italiana.

23 settembre 2022

CdP Aurora

Coalizzare tutte le forze contrarie alle politiche antipopolari, di guerra, di sottomissione alla NATO e alla UE del governo Draghi e dei partiti delle Larghe Intese!

Coltivare la concorrenza elettorale o mettere al centro gli interessi delle masse? La nostra indicazione di voto per UP ha suscitato e sta suscitando molto dibattito tra i compagni, in particolare di ISP e PCI ma è un dibattito offuscato dalla concorrenza elettorale e che perde di vista gli interessi delle masse popolari e la situazione straordinaria in cui si trova il nostro paese e il mondo intero. E' un dibattito talmente condizionato da questi aspetti arretrati da far perdere di vista le ragioni, i motivi e gli stessi programmi in nome dei quali i candidati si presentano alle elezioni.

17 settembre 2022

CdP Gramsci

Rivoltare le elezioni del 25 settembre contro la banda Mattarella-Draghi!

Se vogliono un Parlamento prono ai loro interessi, facciamo in modo di non darglielo! Eleggiamo un Parlamento di esponenti ostili all’Agenda Draghi! Se contano per la riuscita dei loro progetti sullo svolgimento di una campagna elettorale che consolidi passività e sfiducia degli elettori malcontenti, facciamo in modo di non consentirgliela! Organizziamo una campagna elettorale di riscossa, all’insegna di azioni radicali e che impegni le liste anti Larghe Intese candidate nella mobilitazione degli astenuti vecchi e nuovi.

17 settembre 2022

CdP Aurora

Lettera aperta del Comitato di Partito Aurora del (n)PCI a candidati liste anti Larghe Intese

Fare questo implica che voi: 1. vi impegniate nel mobilitare i sostenitori delle vostre liste (e in particolare i candidati) a rafforzare la mobilitazione e l’organizzazione delle masse popolari contro l’agenda Draghi (che continua, bellamente, ad essere attuata). Le masse popolari che si mobilitano riacquistano fiducia in loro stesse, voi che vi candidate in nome dei loro interessi dovete chiamare, sostenere e foraggiare la loro mobilitazione e organizzazione; 2. chiamate a convogliare i vostri elettori su una sola delle vostre liste: quella che è in condizioni di raccogliere il maggior numero di voti.

14 settembre 2022

CdP Fratelli Cervi

Il PD è il partito della guerra, del carovita e della 'Ndrangheta!

FestaReggio, la festa del Partito Democratico (PD) reggiano e non solo (accumulando negli anni milioni di euro di debiti) da poche ore terminata, è stata una vera e propria tribuna di propaganda elettorale per la promozione dell'Agenda Draghi. Approfittiamo dell'attenzione che questa festa ha suscitato sul territorio per proporre un approfondimento sul vero volto e ruolo del PD nel sistema di potere, clientelare e mafioso, a Reggio Emilia e nel resto della nostra regione. Il PD è il responsabile politico della devastazione economica, sociale e ambientale che investe il territorio emiliano-romagnolo e uno dei pilastri del suo sistema di potere è costituito dall'articolato e strutturale rapporto che ha stretto e saldato con la 'Ndrangheta.

5 settembre 2022

CdP Aurora

NATO-USA-UE CI AFFAMANO...CACCIAMOLI!

Il governo Draghi, cioè il Governo al servizio di NATO-USA-UE, ha coinvolto il nostro paese nella guerra della NATO e degli imperialisti USA. Con il passare dei mesi si sono rese sempre più evidenti le conseguenze della politica guerrafondaia del governo Draghi: inflazione dei prezzi dei beni di consumo e delle bollette di luce e gas promossa dagli speculatori delle Borse merci, precipitare della crisi climatica aggravata dalle politiche energetiche emergenziali che l'UE ha imposto agli stati membri, danneggiamento che le sanzioni economiche, commerciali e finanziarie contro la Federazione Russa stanno comportando alle masse popolari italiane.

30 luglio 2022

CdP Krupskaija

Il coraggio non basta! Sulle difficoltà nella rinascita del movimento comunista in Italia

Non è l’arretratezza delle masse popolari che ostacola la rivoluzione socialista o il fatto che queste non riescano a darsi un progetto che scalzi la borghesia dal dominio della società: l’ostacolo è l’arretratezza intellettuale e morale del MCCO. Per far fronte a questa arretratezza oggi non basta proclamare la necessità di unirsi tra comunisti, di volere ardentemente il comunismo, né tanto meno bastano tatticismi di sorta se non sono inseriti in una visione più ampia e giusta del lavoro che i comunisti devono svolgere. Nostro obiettivo è il socialismo.

22 luglio 2022

CdP Aurora

Un anno di resistenza degli operai GKN e la guerra in Ucraina... La guerra è in casa nostra e vincerla dipende da noi!

Termina il primo anno di resistenza degli operai della GKN e ne inizia uno nuovo. Questa lotta, che ha animato tanta parte della classe operaia e delle masse popolari del nostro paese, è iniziata come reazione all'attacco del fondo speculativo Melrose, ma prosegue per forza propria, nonostante quelli che sperano si fermi per stanchezza. Prosegue tesa a un fine, quello di fare della classe operaia la classe dirigente della società, come gli operai GKN dicono da mesi. Prosegue animata da questo sogno, perché “bisogna sognare”, scrive Lenin nel 1902, nel suo libro Che fare?, un pilastro nella storia del pensiero comunista. Lenin scrive che quando il sogno è legato alla vita, quando lo si persegue con determinazione, tutto va per il meglio e aggiunge: “Di sogni di questo genere ve ne sono disgraziatamente troppo pochi nel nostro movimento”.

8 luglio 2022

CdP Babuskin

Sabotiamo il "pacco" per Napoli, cacciamo Manfredi e la sua giunta!

Bisogna fare di ogni azione antipopolare portata avanti dalla giunta Manfredi un problema di ordine pubblico. Bisogna fare in modo che in questa situazione nascano ovunque nelle aziende capitaliste e pubbliche, in città e nei singoli quartieri organismi operai e popolari che con la loro azione diventano punto di riferimento per i lavoratori e le masse popolari, quindi organismi che agiscono da Nuove Autorità Pubbliche che contendono potere a quelle della borghesia.

10 giugno 2022

CdP Fratelli Cervi

Impariamo dagli insegnamenti e dagli errori dell'esperienza delle Brigate Rosse!

La Festa dell'Unità Comunista, il 1° maggio presso il circolo ARCI Tunnel di Reggio Emilia, è parte del dibattito politico pubblico (che sfocia nella "cronaca" e nella "polemica") regionale e non solo ormai da più di una settimana: un'iniziativa che ha alimentato (e in parte concretizzato) il percorso di rinascita del movimento comunista cosciente e organizzato (MCCO) sul territorio e che ha avuto come momento cardine un dibattito sull'analisi di fase e sul che fare tra Partito Comunista, Partito dei CARC, Federazione della Gioventù Comunista, Cumpanis, Spread-It e Patria Socialista.

14 maggio 2022

CdP Aurora

Diventare la nuova classe dirigente!

Salutiamo gli operai e tutti i lavoratori, la nuova classe dirigente che può costruire una società nuova con un'economia pianificata per il bene collettivo e un assetto sociale finalizzato ad elevare ed estendere la partecipazione delle masse popolari nel gestire le relazioni sociali di tutto l'insieme e per ogni singolo

30 aprile 2022

CdP Nadja Krupskaija

Per un nuovo 25 Aprile: fermare la guerra, cacciare il governo Draghi, uscire dalla NATO!

Il governo Draghi vuole portare il paese in guerra. Agli ordini dell'americano Joe Biden e dei gruppi imperialisti USA tenta di imporre progressivamente, nel nostro paese, un'economia di guerra. Questo significa ulteriori sacrifici per le masse popolari italiane già alle prese con l'attacco ai diritti, conquiste e migliorie economiche ottenute con le lotte dei lavoratori dalla vittoria della Resistenza in poi (1945-1978) e che i governi delle Larghe Intese (PD, FI-Lega-FdI e oggi il governo Draghi) stanno progressivamente smantellando da 40 anni a questa parte.

22 aprile 2022

CdP Ho Chi Minh

Solidarietà ai compagni e alle compagne di Corsica81!

Corsica 81 è un esempio di lotta e organizzazione animata in special modo da giovani. Noi comunisti sosteniamo la mobilitazione e l'organizzazione dei giovani delle masse popolari. La borghesia dedica particolare attenzione a distogliere i giovani dalla lotta rivoluzionaria conducendo una vasta e profonda opera di corruzione intellettuale e morale, educandoli all'arrivismo e all'individualismo, promuovendo l'evasione dalla realtà e comportamenti autodistruttivi.

6 aprile 2022

CdP Gramsci

Viva l’8 marzo, giornata internazionale delle donne delle masse popolari!

L’8 Marzo appartiene alle donne delle masse popolari, alle giovani e alle studentesse, alle operaie e alle lavoratrici di ogni settore, alle disoccupate e alle pensionate. Appartiene oggi anche a tutte le minoranze oppresse per la propria sessualità. L’8 marzo appartiene alle donne comuniste e che contribuiscono alle mille lotte di resistenza in atto contro il corso disastroso delle cose.

8 marzo 2022

CdP Aurora

Vecchi nemici da combattere in una fase nuova: giudichiamo Borgomeo dai fatti!

La lotta condotta dai lavoratori GKN insegna (a chi vuole imparare) che i lavoratori di ogni azienda minacciata di delocalizzazioni, chiusure e ristrutturazioni deve diventare un centro promotore della lotta contro lo smantellamento dell'apparato produttivo del paese, che il primo passo è organizzarsi e formare da subito in ogni azienda comitati operai e che in questo modo gli operai possono tenere in mano l'iniziativa.

6 marzo 2022

CdP Aurora

Saluto ai partecipanti alla presentazione pubblica dell’Appello Ora l’unità – per il Partito comunista in Italia

Il dibattito è un elemento necessario. Nessuno ha la verità in tasca né titolo ereditario che qualifichi qualcuno migliore di qualcuno altro, cioè più capace di fare il partito che serve. Il dibattito però da solo non basta, e anzi da solo degrada a discussione infinita, ripetitiva e che a lungo andare stanca e avvilisce i tanti esponenti della classe operaia e delle altre classi delle masse popolari disposti a mettere mente e cuore in quest’opera gloriosa.

28 gennaio 2022