La Voce 72 (ritorna all'indice)

del (nuovo)Partito comunista italiano

anno XXIV - novembre 2022

Scaricate il testo in formato PDF - Formato Open Office - Formato Word

30° anniversario della fondazione dei CARC


Inserto del n. 11-12/2022 di Resistenza,organo mensile del Partito dei CARC, scaricabile su www.carc.it


Il Convegno tenuto a Viareggio il 21 e 22 novembre 1992 è stato una tappa chiave del percorso organizzativo che ha portato alla costruzione del (n)PCI e della sua Carovana. Gli atti del Convegno, disponibili nel sito www.nuovopci.it, portano il titolo La resistenza delle masse popolari al procedere della crisi del sistema capitalista e l’azione delle Forze Soggettive della Rivoluzione Socialista. Essi mettono bene in luce che il Convegno fu una tappa importante nello sviluppo dell’applicazione della concezione comunista del mondo nella rivoluzione socialista nel nostro paese.

L’acronimo CARC significa Comitati di Appoggio alla Resistenza che nell’epoca imperialista il proletariato e le masse popolari spontaneamente (cioè anche quando e dove non sono dirette dal partito comunista) oppongono agli effetti della crisi del capitalismo - per il Comunismo.

La resistenza spontanea che nell’epoca imperialista le masse popolari oppongono alla borghesia è la base da cui i comunisti fanno emergere e sviluppano la rivoluzione che si concluderà nell’instaurazione del socialismo, periodo di transizione dalla società borghese alla società comunista.

In La Voce 71 abbiamo illustrato perché lo Stato Maggiore della rivoluzione socialista, alla quale per sua natura dobbiamo dare la forma della Guerra Popolare Rivoluzionaria di Lunga Durata, è un partito di rivoluzionari di professione: non può essere un partito di quadri e di massa. Tuttavia oggi in Italia un partito comunista di quadri e di massa, come il Partito dei CARC, è necessario per promuovere la GPRdiLD. La sua costituzione e la sua opera, stante la dissoluzione del vecchio PCI e la frantumazione del PRC, si è combinata e tuttora si combina con l’opera di organismi, gruppi e individui che compongono il movimento comunista cosciente e organizzato (MCCO). Rinviamo all’Inserto di Resistenza per illustrare il ruolo di un tale partito, quale è il P.CARC.