La Voce 61 (ritorna all'indice)

del (nuovo)Partito comunista italiano

anno XXI - marzo 2019

Scaricate il testo in formato PDF - Formato Open Office - Formato Word

Consolidamento e rafforzamento del (nuovo)PCI

Viva il ventennale della creazione della Commissione Preparatoria del congresso di fondazione del (n)PCI e della rivista La Voce !

Avanti nel consolidamento e rafforzamento del (n)PCI!



Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della creazione della Commissione Preparatoria del congresso di fondazione del (n)PCI e del numero della rivista La Voce (marzo 1999).

Nel Comunicato CC 1/2019 – 6 gennaio 2019, nel Comunicato CC 2/2019 – 11 febbraio 2019 e nell’articolo 1999 - 2019: il ventesimo anniversario della creazione della Commissione Preparatoria del congresso di fondazione del (n)PCI (pubblicato sul n. 2/2019 di Resistenza, mensile del Partito dei CARC) abbiamo illustrato il bilancio del lavoro di costruzione del Partito svolto nei trascorsi vent’anni, in coerenza con la strategia della rivoluzione socialista (la guerra popolare rivoluzionaria di lunga durata) e con la conseguente natura clandestina del Partito esposte per la prima volta in Quale partito? (La Voce n. 1, marzo 1999) e sviluppate nel Manifesto Programma (capitoli 3.3 e 3.4).

Consigliamo lo studio di questi testi ai compagni che vogliono conoscere i principali passi compiuti, gli insegnamenti tratti, il bilancio del “primo piano di consolidamento e rafforzamento del Partito” tracciato a grandi linee nel 1999 e definito più compiutamente nel 2004 e il “secondo piano di consolidamento e rafforzamento del Partito” tracciato nel 2015 e in corso di attuazione. A coloro che vorranno approfondire l’impostazione con cui noi stiamo operando consigliamo inoltre: Il nostro piano di guerra per instaurare il socialismo. I due poteri e le due tappe della rivoluzione socialista (La Voce n. 60, novembre 2018) e I quattro campi del lavoro esterno del Partito (La Voce n. 59, luglio 2018).

Plaudiamo ai compagni del Partito dei CARC, nostro partito fratello, che stanno promuovendo lo studio e la discussione del Comunicato CC 1/2019, del Comunicato CC 2/2019 e dell’articolo pubblicato sul n. 2/2019 di Resistenza tra i membri, i collaboratori e i simpatizzanti del Partito. Siamo certi che questo studio e queste discussioni favoriranno la comprensione della rivoluzione socialista in corso nel nostro paese, della strategia e della tattica della Carovana del (n)PCI, della dialettica tra il (n)PCI e il P.CARC. Questo rafforzerà sia il P.CARC che il (n)PCI. I membri del (n)PCI che militano anche nel P.CARC sono e saranno in prima linea per contribuire a questo processo.

C’è un interesse crescente verso il (n)PCI (lo riscontriamo anche dal numero di compagni che scrivono al Centro – motivo per cui abbiamo aggiornato anche le istruzioni per l’uso del programma di criptazione PGP, disponibili sul nostro sito). L’entrata in clandestinità di Angelo e Chiara ha certamente alimentato questo interesse e contribuito a far vedere il (n)PCI non più come “un’entità astratta”, innanzitutto tra i compagni della “seconda generazione della Carovana del (n)PCI”. Questo è un interesse da rafforzare e alimentare, con la collaborazione con il (n)PCI e con l’arruolamento nel Partito.

Lanciamo l’appello ai compagni

- a portare nelle assemblee e iniziative sul centenario dell’Internazionale Comunista e del Biennio Rosso gli insegnamenti tratti dal (n)PCI con il bilancio di queste esperienze e sintetizzati in Quale partito? (La Voce n. 1);

- ad inviare il Comunicato CC 1/2019, il Comunicato CC 2/2019 e l’articolo pubblicato sul n. 2/2019 di Resistenza a tutti i loro conoscenti che possono essere interessati al (n)PCI, fomentando così in loro lo spirito cospirativo e l’interesse verso il partito clandestino;

- a organizzare gruppi di studio “liberi” dal controllo della polizia politica (senza telefoni e in un luogo “pulito”) su questi documenti e a inviarci le considerazioni fatte alla casella email del Partito, attraverso lettere criptate con PGP e possibilmente usando caselle non riconducibili a chi le ha create, dunque aperte e utilizzate con TOR. Questa esperienza sarà una “scuola di comunismo” rispetto al lavoro clandestino, un modo per iniziare ad apprenderne i rudimenti basilari e quindi a vedere che è possibile organizzarsi clandestinamente;

- a organizzare, come forma di collaborazione e di sperimentazione del lavoro di propaganda clandestina, scritte murali e affissioni della locandina del (n)PCI sul ventennale che trovate nella quarta di copertina di questo numero di La Voce. La propaganda dell’esistenza del partito e di sue parole d’ordine è un’operazione di guerra: infonde nelle masse popolari fiducia in se stesse e suscita preoccupazione tra i padroni e gli altri esponenti della classe dominante. Inoltre eleva il livello delle nostre forze: la nostra concezione e il nostro metodo di lavoro.

In questa rubrica “mostreremo dall’interno” il lavoro che stiamo svolgendo nel “consolidamento e rafforzamento del (n)PCI”: pubblichiamo lettere di compagni (vecchi e nuovi) del Centro del Partito clandestino ai lettori di La Voce, lettere di membri e candidati del Partito sul loro processo di trasformazione in comunisti, lettere inviate dal Centro a compagni del Partito, contributi giunti dai CdP sul lavoro operaio e sul lavoro di reclutamento che stanno svolgendo e una poesia giunta da uno storico compagno della Carovana del (n)PCI sul ventennale. Questa “rubrica a più voci”, per così dire, farà comprendere meglio l’edificazione in corso del Partito e, siamo certi, spingerà alcuni dei compagni che ci osservano con interesse ma non si decidono a unirsi a noi perché “si sentono inadeguati”, ad abbandonare gli indugi e lanciarsi con maggiore slancio nella lotta per fare dell’Italia un nuovo paese socialista.


Avanti nel consolidamento e rafforzamento del (n)PCI!

Tessere, tessere, tessere e ancora tessere la rete del nuovo potere!

Osare lottare, osare vincere!