Ritorna all'indice de La Voce 42 /-/ Ritorna all'indice completo dei numeri de La Voce


  La Voce 42 del (nuovo)Partito comunista italiano

 Riprodurre e diffondere la dichiarazione dell’8° Anniversario della Fondazione del (n)PCI - FILE WORD della dichiarazione

8° Anniversario della fondazione
3 ottobre 2004

Viva il nuovo
Partito Comunista Italiano!

 

Il nuovo PCI è stato fondato e vive nella clandestinità.

Il (n) PCI così è libero dalle autorità della Repubblica Pontificia: quali che siano le loro manovre, ostacolano ma non possono impedire la sua attività. Dalla clandestinità il Comitato Centrale, i Comitati di Partito e le Commissioni di Lavoro svolgono su larga scala l’attività necessaria per mobilitare gli operai e le masse popolari a organizzarsi e per orientare, organizzare e dirigere le masse popolari organizzate a fare la rivoluzione socialista.

Lo sviluppo della rivoluzione socialista dipende da quanto giustamente e quanto profondamente noi comunisti comprendiamo la realtà, da quanto giustamente l’analizziamo e dal metodo con cui svolgiamo la nostra attività.

L’essenza del partito comunista consiste 1. nell’essere depositario, elaboratore e personificazione della concezione comunista del mondo e 2. guidandosi con essa promuovere la mobilitazione e l’organizzazione delle masse popolari che il Partito dirige a trasformare l’attuale società fino a instaurare il socialismo e compiere la transizione al comunismo.

Il Partito comunista è un’organizzazione ideologica, cioè fondata sull’adesione alla concezione comunista del mondo. Ma è anche una organizzazione che da subito esercita il suo ruolo di organizzare, mobilitare, dirigere le masse popolari nella lotta di classe che si svolge attorno a noi, in ogni sua espressione, facendone una scuola di comunismo. Cioè è eminentemente un’organizzazione politica.

 

 

La Voce n. 42
in formato PDF
in formato Open Office - in formato Word