Ritorna all'indice de La Voce 33 /-/ Ritorna all'indice completo dei numeri de La Voce


 

Cosa sono le Note di lettura? Come si fanno le Note di lettura?

 

Le Note di lettura sono un ottimo strumento per studiare in modo pratico, non accademico né astratto i testi del Partito. Sono anche uno strumento facile da usare, anche da chi ha poca esperienza di studio o ha comunque difficoltà a “ingranare” nello studio di un testo, da chi si distrae o si stanca facilmente quando legge.

Cosa intendiamo per Note di lettura?

Leggere un testo e man mano che lo si legge (quindi in relazione ai singoli brani) e a fine lettura (quindi in relazione all’intero testo) rispondere per iscritto alle seguenti tre domande:

1. quanto è qui detto, cosa insegna o implica per me, per il collettivo di cui faccio parte, per il collettivo che dirigo, per la situazione particolare in cui lavoro?

2. cosa dice e insegna l’esperienza che ho fatto e che sto facendo, a proposito di quanto qui detto?

3. in che misura e in che senso quello che ho letto chiarisce o comunque in altra maniera interferisce con la mia esperienza, le mie conoscenze e il materiale che già conosco?

Le Note di lettura di un testo devono principalmente essere esposizione di quello che la lettura ha insegnato al lettore, di quello che gli ha fatto vedere nella sua esperienza che non aveva fino allora visto, dell’applicazione che il lettore fa del generale che ha letto alla sua attività e alla sua esperienza (al suo particolare), delle riflessioni che gli suggerisce rispetto alla sua attività (particolare o anche concreta), delle conferme o smentite o comunque considerazioni che trova nella sua esperienza particolare e concreta a proposito del generale esposto nel testo letto. Tutto questo arricchisce anche l’autore del testo in lettura.

Nelle sue Note di lettura il lettore deve mettere in gioco se stesso: dire cosa quello che legge insegna a lui, cosa di quello che legge illumina meglio questo o quell’aspetto della sua esperienza, in cosa la sua esperienza o conoscenza conferma, arricchisce, qualifica, limita o smentisce quello che legge.

Le Note di lettura non sono principalmente e tanto meno solo riassunto e schema degli argomenti (mappa degli argomenti) di quanto si è letto nel testo. Il riassunto e la mappa degli argomenti sono solo verifica se l’estensore delle note ha capito quello che ha letto. All’autore del testo in lettura, non insegnano nulla, salvo la conferma che l’estensore ha letto e capito giustamente.

Fare Note di lettura è un aspetto del “tradurre il generale nel particolare e nel concreto e ricavare il generale dal concreto e dal particolare”. Il lettore nelle circostanze particolari e nei passaggi concreti della sua esperienza politica (o di vita in generale) riconosce il generale che legge e ricava da dette circostanze e passaggi conferme, arricchimenti, qualificazioni, smentite di quello che legge.

Modelli di Note di lettura sono quelle riportate nelle Opere di Mao Tse-tung: vol. 5 pagg. 235-246, Su problemi di filosofia; vol. 16 pagg. 255-260, Su “Problemi economici del socialismo nell’URSS”; vol. 17 pagg. 63-74, Annotazioni a “Problemi economici del socialismo nell’URSS”; vol. 18 pagg. 177-256, Note di lettura del “Manuale di economia politica dell’URSS”.

 

Anna M.