Indice della letteratura comunista

Indice del  MANIFESTO PROGRAMMA DEL NUOVO PARTITO COMUNISTA ITALIANO

Indice del Capitolo V

Manchettes cap. 5


1

"[Occorre] poi delinare la tendenza fondamentale del capitalismo: ... aumento della miseria, dell'oppressione, dell'asservimento, dell'abbrutimento, dello sfruttamento. ... In questi ultimi tempi i critici che si raggruppano attorno a Bernstein si sono scagliati con particolare accanimento proprio contro questo punto, ripetendo le vecchie obiezioni dei liberali e dei socialpolitici borghesi contro la "teoria dell'immiserimento" [enunciata da Marx]. A nostro parere, la polemica svoltasi a questo proposito ha dimostrato in pieno la totale inconsistenza di simile "critica". Lo stesso Bernstein ha riconosciuto la giustezza di quelle parole di Marx in quanto definiscono una tendenza del capitalismo, tendenza che si tramuta in realtà quando manchi la lotta di classe del proletariato contro di essa, quando la classe operaia non si sia conquistata leggi sulla tutela degli operai".

V.I. Lenin, Progetto di programma del nostro partito (1899), in Opere, vol. 4.


2

CARC, Sul maoismo, terza tappa del pensiero comunista (1993).


3

K.Marx-F. Engels, La sacra famiglia (1844), cap. 6 parte 3 sezione f, in Opere complete, vol. 4.


4

"È stato obiettato che con l'abolizione della proprietà privata cesserebbe ogni attività, si diffonderebbe una neghittosità generale.

Se così fosse, la società borghese sarebbe da molto tempo andata in rovina per pigrizia, giacché in essa chi lavora non guadagna e chi guadagna non lavora. Tutta l'obiezione sbocca in questa tautologia: che non c'è più lavoro salariato quando non c'è più capitale".

K. Marx-F. Engels, Manifesto del partito comunista (1848), in Opere complete, vol. 6.