Per la ricostruzione del partito comunista

Rapporti Sociali n. 20 - novembre 1998 (versione Open Office / versione MSWord )

 

Unirsi sulle condizioni per la ricostruzione del partito comunista

 

La spinta, la tendenza, la pulsione, la volontà di ricostruzione del partito comunista è un fenomeno oggettivo che si manifesta in diverse forme. Ognuna di esse ha come origine la situazione concreta e si sviluppa, partendo da essa, seguendo la strada determinata dal rapporto dialettico tra la coscienza di ogni compagno o Forza Soggettiva della Rivoluzione Socialista (FSRS) che vi si incammina e la materia con cui questa ha a che fare.

La mancanza di un partito comunista non è solo mancanza di un’organizzazione: è anche mancanza di unità politica e ideologica, di un punto di riferimento, di uno strumento di lotta, di analisi, di metodo, di linea politica e di programma. I tentativi della sua ricostruzione che si attuano come realizzazione di uno o di alcuni di questi aspetti non tenendo conto degli altri sono tentativi eclettici o unilaterali: destinati a fallire. Anche se ognuno può contribuire a individuare di volta in volta i limiti delle FSRS e quindi a superarli.

È sbagliato porre oggi come obiettivo principale un qualunque obiettivo perseguibile solo per mezzo del partito comunista. La mancanza di partito comunista determina l’obiettivo principale dei comunisti del nostro paese: la ricostruzione del partito!

Ad esempio è giusto voler sviluppare un “intervento comune nel proletariato, e principalmente nella classe operaia e nel movimento comunista, che ponga l’obiettivo del potere politico, perseguito dalla classe operaia rivoluzionaria organizzata nel partito comunista”. Ma questo deve essere un intervento che ha come obiettivo principale la ricostruzione del partito comunista, quindi deve svilupparsi secondo una linea mirata alla ricostruzione del partito, secondo la linea della ricostruzione.

Lottare per la ricostruzione del partito comunista vuol dire lavorare per creare le condizioni che, una volta raggiunte, permettono di fondare il nuovo partito. Quindi dobbiamo indicare quali sono le condizioni da creare per costituire il partito comunista. Perché non fondiamo oggi il partito comunista? Perché non ci sono ancora le condizioni per farlo. Quali sono le condizioni necessarie per farlo?

Per fare passi concreti, occorre rispondere a questa domanda. I CARC le hanno riassunto in 4 condizioni fondamentali:

1. formare compagni capaci di ricostruire il partito in modo che sia all’altezza del compito che il procedere della seconda crisi generale del capitalismo e la conseguente situazione rivoluzionaria in sviluppo pongono ad esso e che tenga pienamente conto dell’esperienza della prima ondata della rivoluzione proletaria;

2. tracciare il programma del partito, il suo metodo di lavoro, l’analisi della fase e la linea generale del partito;

3. legare al lavoro di ricostruzione del partito gli operai avanzati, le donne e i giovani delle masse popolari;

4. creare il fondo per il futuro partito comunista.

Una volta definite le condizioni da creare, occorre indicare come lavorare per crearle. Noi diciamo che per crearle, occorre che i compagni che sono uniti dalla comune volontà di ricostruire il partito comunista e dalla individuazione delle condizioni da creare per fondarlo, si organizzino localmente in comitati ognuno dei quali cerchi di attuare nei limiti qualitativi e quantitativi delle sue forze la linea generale del futuro partito comunista, che è dettata dalla fase che le masse popolari stanno vivendo: “Unirci strettamente e senza riserve con la resistenza che le masse popolari oppongono e opporranno al progredire della crisi, comprendere e applicare le leggi secondo cui questa resistenza si sviluppa, appoggiarla, promuoverla, organizzarla e far prevalere in essa la direzione della classe operaia fino a trasformarla in lotta per il socialismo, adottando come metodo principale di lavoro e di direzione la linea di massa”.

In conclusione, le questioni da affrontare sono:

 1. Il bilancio dei tentativi fatti finora per ricostruire il partito e lo stato della lotta per la ricostruzione del partito nel nostro paese.

2. Quali sono le condizioni che mancano per costituire il partito comunista.

3. Come dobbiamo lavorare per crearle.

Rispondendo in modo giusto a queste tre questioni, noi porremo le basi affinché gli interventi nel proletariato e nella classe operaia siano un lavoro proficuo che produrrà un deciso salto qualitativo verso la ricostruzione del partito.

 

 

 

 

Rapporti Sociali 1985-2008 - Indice di tutti gli articoli