Sull’esperienza storica dei paesi socialisti

Rapporti Sociali n. 11 - novembre 1991  (versione Open Office / versione MSWord )

 

La storia dei paesi socialisti copre poco più di settant’anni della storia dell’umanità (dal 1917 a oggi). Per studiare la storia dei paesi socialisti, come in generale quando si studia un fenomeno, occorre conoscere le caratteristiche specifiche delle varie fasi attraverso cui il fenomeno è passato; occorre distinguere le trasformazioni quantitative che costituiscono lo sviluppo di ogni fase dalle trasformazioni qualitative che segnano il passaggio da una fase alla successiva. I settant’anni dei paesi socialisti si dividono in tre fasi qualitativamente diverse.

La prima fase inizia con la conquista del potere da parte del proletariato (prima nell’Impero zarista a seguito dell’abbattimento dell’impero e della vittoria contro l’intervento degli Stati dell’Intesa - in seguito Società delle nazioni, poi nei paesi dell’Europa orientale a seguito della vittoria contro il nazi-fascismo, quindi in Cina, poi in Corea, in Indocina, a Cuba, ecc.) ed è caratterizzata dalla “costruzione del socialismo”.

La prima fase della vita dei paesi socialisti si svolge prevalentemente nel periodo (1910-1945) della prima crisi generale per sovrapproduzione assoluta di capitale e della conseguente crisi dei regimi politici dei paesi imperialisti e dell’assetto politico mondiale.

La seconda fase inizia con la conquista del potere nei paesi socialisti da parte dei revisionisti moderni (in URSS e nelle Democrazie popolari dell’Europa orientale negli anni ‘50, nella Repubblica popolare cinese negli anni ‘70) ed è caratterizzata dall’arresto della costruzione del socialismo (ossia della transizione dal capitalismo al comunismo) e dal tentativo di restaurazione pacifica e graduale dell’economia di mercato, del rapporto di produzione capitalista e dell’integrazione nel sistema capitalista mondiale.

La seconda fase della vita dei paesi socialisti si svolge prevalentemente nel periodo di ripresa e sviluppo (1945 -1975) che il sistema capitalista mondiale ha avuto a seguito degli sconvolgimenti e delle distruzioni attuati nel periodo precedente (periodo del capitalismo dal volto umano nei paesi imperialisti e della trasformazione delle colonie in semicolonie).

La terza .fase inizia con il crollo dei regimi politici dei revisionisti moderni nei paesi socialisti a seguito del fallimento del tentativo di restaurazione pacifica e graduale ed è caratterizzata dallo scontro violento tra le classi attorno al problema: restaurazione dell’economia di mercato e del rapporto di produzione capitalista o ripresa rivoluzionaria della transizione al comunismo?

La terza fase della vita dei paesi socialisti si svolge nel periodo della seconda crisi generale per sovrapproduzione assoluta di capitale (iniziata negli anni ‘70) e della conseguente crisi dei regimi politici dei paesi imperialisti e dell’assetto politico mondiale (ivi compresa la crisi del sistema semicoloniale nei paesi oppressi).

Percorreremo queste tre fasi della storia dei paesi socialisti cercando di desumere i tratti universali (comuni a tutti i paesi) di ognuna di esse dal bilancio dell’esperienza dei vari paesi socialisti e ricostruendo la storia di essi come teoria, prescindendo quindi dai tempi e dalle particolarità dei singoli paesi.

 

1. Sulla prima fase della storia dei paesi socialisti

 

In cosa consiste la “costruzione del socialismo”?

La costruzione del socialismo è la realizzazione del programma della rivoluzione socialista, ossia del passaggio dal capitalismo al comunismo.

Il programma della rivoluzione socialista è (in generale, quindi prescindendo dagli aspetti particolari di ogni paese che sono viceversa determinanti per la tattica da seguire nella realizzazione del programma) adeguare i rapporti di  produzione e gli altri (conseguenti) rapporti sociali degli uomini al carattere sociale già raggiunto dalle forze produttive e dal processo di produzione e riproduzione delle condizioni materiali dell’esistenza e sviluppare ulteriormente e generalizzare ulteriormente il carattere sociale delle forze produttive e del processo di produzione e riproduzione delle condizioni materiali dell’esistenza.

Questo significa quindi creare nei singoli paesi e a livello mondiale gli istituti, le istituzioni e il livello diffuso (di massa) di concezione del mondo, di conoscenza (cultura) e di comportamento necessari (1) affinché i lavoratori associati gestiscano collettivamente le attività e le iniziative economiche e il resto delle attività sociali.

Questo programma non risulta da concezioni etiche (l’avversione all’egoismo, l’amore per il prossimo, il senso della fratellanza, ecc.), né da propensioni o scelte di vita (il gusto per la vita comunitaria, l’avversione per la concorrenza tra individui, l’avversione per l’arrivismo e il carrierismo, il disgusto per la vita dedicata a far soldi, ecc.), né da scelte filosofiche, né da altre cause spirituali, morali e comunque soggettive del genere di quelle elencate.

Questo programma al contrario è l’esplicitazione in termini di pensiero, di obiettivo consapevolmente posto e di programma

- di ciò verso cui l’attuale stato delle forze produttive e l’attuale svolgimento del processo di produzione e riproduzione delle condizioni materiali dell’esistenza sospinge irresistibilmente gli uomini;(2)

- di un passaggio che (ben lungi dall’essere la realizzazione del loro “stato soggettivo”) per realizzarsi costringe gli uomini a cambiare in massa le loro concezioni del mondo, le loro attitudini morali, le loro concezioni filosofiche e il loro “apparato istintuale” forgiati dall’esperienza dì secoli di oppressione di classe, di condizione servile e di ristrettezze materiali;

- di un passaggio quindi la cui necessità non deriva dalla validità dei primi tentativi della sua realizzazione né è inficiata dal fallimento di essi, perché è inscritto nello stato attuale delle cose.

 

(1). La gestione collettiva può progredire solo di pari passo col progredire della responsabilità individuale. Quindi questo è anche il processo della creazione dell’uomo nuovo. Trasformando il mondo trasformiamo noi stessi. Cambiare il mondo e nello stesso tempo cambiare se stessi. “Questo socialismo è la dichiarazione della rivoluzione permanente, la dittatura di classe del proletariato, quale punto di passaggio necessario per l’abolizione delle differenze di classe in generale, per l’abolizione di tutti i rapporti di produzione su cui esse riposano, per l’abolizione di tutte le relazioni sociali che corrispondono a questi rapporti di produzione, per il sovvertimento di tutte le idee che germogliano da queste relazioni sociali” (K. Marx, Le lotte di classe in Francia, cap.3, 1850).

 

(2). Che l’attuale stato delle forze produttive e l’attuale svolgimento del processo di produzione e riproduzione delle condizioni materiali dell’esistenza spingano irresistibilmente gli uomini verso la trasformazione espressa da quel programma traspare non solo dal fatto che in tutti i paesi negli ultimi centocinquanta anni sono sorti movimenti che in modo più o meno conseguente e con metodi più o meno efficaci se ne proponevano la realizzazione (movimenti che, ogni volta che sono stati colpiti o sconfitti, sono risorti dalle loro ceneri), ma anche dalle trasformazioni che irresistibilmente si sono sviluppate nella stessa società borghese, sulla base dello stesso rapporto di capitale (le forme antitetiche dell’unità sociale). In proposito v. Rapporti Sociali n. 4, pag. 15 e segg.

 

Come un popolo di rivieraschi che l’alzarsi progressivo del livello delle acque costringe a superare la montagna che delimita la zona costiera, per quante difficoltà incontrino nella scalata mai prima affrontata.

È un programma di cui noi soggetti diventiamo gradualmente e sempre più profondamente consapevoli studiando non le prime e inevitabilmente rozze (e a volte farsesche) realizzazioni di esso, ma lo stato delle società capitaliste e del sistema capitalista mondiale.

Lo studio dei tentativi fatti per realizzarlo non riguarda a contenuto e la necessità del programma, bensì solamente l’acquisizione della scienza necessaria per realizzarlo (imparare dall’esperienza per evitare di ripetere gli errori già commessi e ricavare la conoscenza delle leggi proprie specifiche e particolari della trasformazione che realizza il programma).

 A differenza che nel caso della popolazione rivierasca dell’esempio addotto, lo stato attuale delle cose e la necessità di trasformazione che è in esso genera inevitabilmente negli uomini quelle fantasie, quelle concezioni, quelle aspirazioni, quegli stati d’animo che sono l’espressione (che all’inizio non può che nascere come espressione confusa e impastata con le rappresentazioni e le fantasie che, come retaggio storico, costituiscono l’attuale psiche umana) a livello della loro psiche (del soggettivo) della necessità insita nei rapporti oggettivi in cui sono immersi. Sono quegli stati soggettivi che la coscienza ingenua e la concezione idealista pongono come cause del programma e della trasformazione. Ma essi invece sono in realtà solo il primo stadio elementare e diffuso in cui il programma inizia ad esistere nella coscienza dell’uomo (come rappresentazione che gli uomini danno a se stessi della lotta che stanno conducendo e che è per essi uno strumento necessario per combattere quella lotta), prima di potere arrivare ad esistere nella coscienza dell’uomo come conoscenza compiuta del contenuto e della necessità oggettiva e quindi come teoria scientifica del processo sociale in corso e dei metodi per condurlo e quindi guida alla sua realizzazione.

 

I compiti particolari in cui si articola programma della rivoluzione socialista derivano anch’essi dall’analisi della società capitalista.(3)

La società socialista parte dalla società capitalista ed eredita da questa

1. la proprietà individuale e privata delle forze produttive,(4)

2. la divisione dei lavoratori in gruppi in base a contraddizioni che hanno carattere di classe.

 

(3). Ovviamente lo studio dei primi rozzi tentativi di società socialista permette anche di comprendere più profondamente e più completamente la società capitalista, proprio come lo studio della società capitalista ha permesso di comprendere più profondamente e più completamente la società feudale. Ogni cosa conosce se stessa solo a fronte della negazione di se stessa.

 

(4). Nella società borghese si ha proprietà individuale (le ditte individuali, il possesso individuale di azioni e in generale di quote del capitale sociale) e anche proprietà collettiva, di gruppi e di associazioni di capitalisti (le società in nome collettivo, le società per azioni, i trust, gli enti economici, ecc.). La proprietà individuale è un carattere originario ed essenziale della società borghese. La proprietà collettiva è un aspetto derivato dalla prima, una “sovrastruttura” della prima (e ciò condanna ogni fantasia di capitale unico mondiale, di superimperialismo, di stato imperialista delle multinazionali: il capitale incessantemente si concentra e si divide). Nella società borghese la prima può esistere senza la seconda, la seconda non può esistere senza la prima. Nella società borghese sia la proprietà individuale sia la proprietà collettiva sono proprietà private, ossia si rapportano tra di loro e con i proprietari non capitalisti (produttori autonomi, proprietari della forza-lavoro, ecc.) attraverso il mercato e in ciò consiste il carattere privato di ogni proprietà nella società borghese, anche quando ne è titolare un’associazione collettiva generale dei capitalisti come lo Stato. In proposito v. Rapporti Sociali n. 4, pag. 15 e segg.

 

1.1. La proprietà individuate e privata delle forze produttive

 

1.1.1. La proprietà individuale capitalista delle forze produttive già collettive.

Una parte delle forze produttive sono già nella società borghese di per se stesse, direttamente, forze produttive collettive:(5) la loro messa a punto, la loro messa in opera, la loro gestione è il loro risultato dipendono principalmente dalla collaborazione ordinata (dall’attività sociale) di molti uomini e solo subordinatamente (in via secondaria) dalle caratteristiche (la forza, il carattere, l’intelligenza, lo sforzo, l’energia, la cultura, l’avvedutezza, ecc.) di singole persone. A questa gruppo di forze produttive appartengono le banche, le società finanziarie, i grandi complessi industriali e i loro raggruppamenti (consorzi, trusts, holding, ecc.), le grandi aziende agricole capitaliste, le società di commercializzazione e di distribuzione (le catene commerciali), le grandi aziende di trasporto, le grandi società di ricerca, le società immobiliari e di grandi lavori civili e industriali, ecc. Queste forze produttive nell’attuale società sono tutte proprietà di capitalisti; nella maggior parte dei casi esse sono proprietà collettiva di gruppi (associazioni) di capitalisti.(6)

  

(5). Questa parte delle forze produttive è già nella società attuale la parte dirigente, che determina il movimento del resto.

 

(6). In proposito v. Rapporti Sociali n. 4, pag. 15 e segg.

 

Per questa parte delle forze produttive la proprietà individuate dei capitalisti può essere abolita d’imperio, di colpo, come un aspetto e un effetto immediato e indispensabile della nostra conquista del potere, del rovesciamento dell’attuale regime. Già nell’attuale società la gestione (amministrazione, direzione) della maggior parte di queste forze produttive e slegata dalla proprietà individuale capitalista di esse: i capitalisti che ne sono proprietari (come azionisti) spesso non partecipano direttamente alla loro gestione (separazione tra il management e la proprietà). Si tratta quindi (come prima, iniziale misura della rivoluzione socialista) di mettere alla direzione di esse, al posto degli attuali dirigenti formati e selezionati per fare gli interessi dei capitalisti e sfruttare i lavoratori, uomini disposti a collaborare col nuovo potere dei lavoratori, capaci di usare gli strumenti della direzione delle unità produttive per realizzare gli obiettivi produttivi posti ad ognuna dì esse e per promuovere l’emancipazione dei lavoratori.(7)

In relazione a questa parte delle forze produttive alla società socialista restano da risolvere due compiti essenziali che non si possono realizzare d’un colpo, che si possono realizzare solo come processo storicamente determinato che si attua per fasi.(8) Di essi parliamo nei due punti che seguono.

 

(7). Nelle unità produttive della società socialista, come in genere nell’intera società socialista (in particolare nel rapporto Stato/cittadini, nelle associazioni di massa, nel rapporto partito comunista/ masse, all’interno del partito comunista), si sviluppa una contraddizione reale dirigenti/diretti (di cui vedremo ancora più avanti) che non può essere risolta principalmente con la buona volontà e il buon orientamento ideologico e politico dei dirigenti. Essa non può arrivare a soluzione che attraverso un processo pratico in cui il polo inizialmente secondario (i diretti) diventa principale trasformando se stesso attraverso la lotta contro il polo inizialmente principale (l’emancipazione della classe operaia non può essere che opera della classe operaia stessa). Tuttavia la contraddizione a certe condizioni resta non antagonista e può essere trattata con mezzi pacifici. È la capacità di restare entro queste condizioni che la società socialista chiede ai dirigenti delle unità produttive come condizione irrinunciabile per assegnarli e mantenerli nella loro funzione. È tuttavia inevitabile che in ogni unità produttiva esista un rapporto conflittuale che periodicamente matura fino a risolversi in salti (nuovi metodi di organizzazione e di direzione, nuovi dirigenti, nuovi ruoli dei lavoratori, avvicendamenti, gruppi misti, ecc.). La storia dei paesi socialisti presenta un ricchissimo materiale sul movimento della contraddizione dirigenti/diretti, lavoratori intellettuali/lavoratori manuali, lavoratori specializzati/lavoratori semplici, salari superiori/salari inferiori, ecc. nelle unità produttive. Il più recente ed il più esplicito è quello prodotto durante la rivoluzione culturale in Cina (in parte pubblicato in Italia dalle Edizioni Oriente nei periodici I quaderni e Vento dell’est).

 

(8). Un processo è un avvenimento che si attua nel tempo, attraverso fasi (gradini) successive. Il passaggio traumatico (discontinuo) da una fase alla successiva avviene quando il livello della trasformazione quantitativa nell’ambito della fase inferiore arriva ad un dato punto (es. la vita dell’uomo e il passaggio dell’uomo dall’infanzia all’adolescenza). Una trattazione vasta delle caratteristiche dello sviluppo come processo si ha in Mao Tse-tung, Sulla contraddizione, in Opere di Mao Tse-tung, vol. 5, Edizioni Rapporti Sociali.

 

1.1.2. Realizzare la partecipazione attiva e diretta dei lavoratori alla gestione (direzione, amministrazione) delle forze produttive.

La rivoluzione socialista dì per se stessa genera la partecipazione attiva almeno una parte dei lavoratori alla loro gestione Questa partecipazione attiva dei lavoratori alla gestione dà subito grandi risultati, aumenta la produttività di queste forze produttive.(9) Questa partecipazione attiva dei lavoratori fa un salto avanti con la rivoluzione socialista perché questa crea le premesse istituzionali e di contorno che la rendono possibile e la favoriscono. Essa in una certa misura si attua già oggi nella società borghese, le cui grandi unità produttive non potrebbero funzionare senza una certa misura di collaborazione dei lavoratori. La sua efficacia in termini di produttività si manifesta già oggi nella forsennata ricerca che ne fanno i capitalisti (circoli di qualità, qualità totale, ecc.) e nei mille meschini incentivi e metodi con cui cercano di stimolarla. Ma il complesso dei rapporti di capitale la scoraggiano e la limitano (perché i suoi risultati vanno a beneficio dei capitalisti e a danno dei lavoratori, perché il capitalista la vuole ma limitata al basso livello che a lui  comoda, perché il capitalista non vuole che il lavoratore metta il naso nei suoi affari, perché gli sforzi dei lavoratori vengono frustrati dalle “leggi oggettive dell’economia” capitalista, ecc.). Le prime realizzazioni della rivoluzione socialista creano invece un contesto favorevole, con l’eliminazione della proprietà individuale capitalista, facendo diventare “affare” di ogni lavoratore ogni questione economica, politica e culturale della società, limitando e infine abolendo le “leggi oggettive dell’economia” capitalista nell’ambito della pianificazione della produzione sociale (come vedremo più avanti), favorendo e promuovendo l’organizzazione delle masse. L’esperienza delle cooperative di produzione (quelle che sono realmente cooperative di soci lavoratori, non le imprese capitaliste o individuali che hanno la ragione sociale di cooperative per motivi fiscali o altri motivi di comodo) e l’esperienza dell’autogestione di imprese compiuta dai lavoratori in momenti di lotta (10) offrono importanti insegnamenti al riguardo, da studiare tenendo conto che queste esperienze si svolgono in un ambiente sfavorevole se non ostile (capitalista).

Tuttavia la partecipazione attiva dei lavoratori si può sviluppare solo gradualmente e per salti, come un processo. Questo processo è collaterale al processo attraverso cui la forza-lavoro, che è nella persona di ogni singolo lavoratore e che è oggi ancora in larga misura (11) proprietà individuale del lavoratore, supera il suo carattere di merce.(12)

Sulle iniziative per sviluppare la partecipazione attiva di tutti i lavoratori alla gestione delle imprese e dell’attività economica complessiva della società, sulle forme più adatte per promuoverla, sulla validità dì esperienze tipo e d’avanguardia, sulla possibilità di generalizzarle, sulla possibilità di compiere nuovi balzi in avanti nel suo sviluppo si svolgerà, nella società socialista, la lotta tra le due classi, le due vie, le due linee.(13)

 

(9). In tutte le rivoluzioni socialiste abbiamo potuto e possiamo constatare le due cose dette (aumento della partecipazione attiva dei lavoratori alla gestione delle unità produttive e risultati produttivi di essa).

 

(10). Una grande ed esemplare esperienza di autogestione fu quella attuata dai lavoratori della LIP di Besançon a partire dal 12 giugno 1973. L’esperienza e descritta in C. Meldolesi Rapporto con la LIP, ed. Lavoro liberato. Nello stesso libro sono richiamate esperienze analoghe, su scala minore, compiute in quegli stessi anni in Italia a Milano, a Bari, a Savona, a Brescia.

 

(11). Nella società borghese sono già posti vari limiti alla proprietà individuale della forza-lavoro: politiche demografiche, politiche educative (di formazione professionale), politiche di avviamento al lavoro (collocamento, limiti d’età, ecc.), politiche salariali (minimi salariali, relazioni salari/mansioni, ecc.), contrattazione sindacale (contratti di lavoro erga omnes), legislazione del lavoro (norme sulle mansioni, sulle condizioni di lavoro, ecc.).

 

(12). Sul carattere di merce della forza-lavoro e sulla graduale eliminazione di questo carattere v. Rapporti Sociali n. 0 (Don Chisciotte), pag. 20 e segg.

 

(13). Come vedremo meglio più avanti, la contraddizione dirigenti/diretti nella società socialista non è direttamente la contraddizione borghesia/proletariato. Tuttavia se la società socialista non sviluppa questa contraddizione, non tratta in maniera appropriata il suo movimento, non mobilita i diretti perché si trasformino in dirigenti, essa è destinata inevitabilmente a conservare e rafforzare il carattere mercantile del rapporto tra le unità produttive e i lavoratori (proprietari della forza-lavoro) e tra le unità produttive stesse e di conseguenza, come sviluppo necessario, a conservare e sviluppare il rapporto di capitale e dare vita a una nuova borghesia. Viceversa sviluppare la contraddizione, trattarla appropriatamente e mobilitare i diretti perché si trasformino in dirigenti è portare avanti la transizione verso il comunismo. Quindi la contraddizione dirigenti/diretti è connessa alla contraddizione borghesia/proletariato e nel trattamento di questa contraddizione quindi si scontrano le due classi (proletariato e borghesia), le due vie (la via verso il comunismo e la via verso il capitalismo), le due linee (la linea che promuove il passaggio al comunismo e la linea che promuove la restaurazione del capitalismo).

Quanto al trattamento appropriato della contraddizione, l’appropriato non è un pio e vuoto auspicio, ma si riferisce al fatto che il movimento di questa contraddizione è concretamente legato al movimento delle altre contraddizione della società (in particolare alla contraddizione uomo/natura e lavoro intellettuale/lavoro manuale) e che il trattamento di essa non può prescindere da questa connessione, malgrado le aspirazioni e tutti i vuoti discorsi “di sinistra”.

 

1.1.3. Superare la proprietà privata delle forze produttive (superare l’economia di mercato).

 In relazione alla parte delle forze-produttive sopra viste, l’instaurazione di un piano economico generale (nazionale e internazionale) che definisca a priori per ogni unità produttiva qualità e quantità dei prodotti che deve fornire, qualità e quantità delle risorse della società in essa impiegate (materie prime, mezzi di produzione, energia, forza-lavoro), destinazione dei prodotti e origine delle risorse, ha dato e darà anch’essa subito grandi risultati, aumenterà la loro produttività. (14) Nell’assegnazione pianificata delle risorse e dei prodotti viene tolto il carattere di merce dei prodotti (15) e vengono eliminati l’interesse sul denaro e la rendita (il reddito, la tangente che i proprietari delle risorse naturali - terra, giacimenti minerari e affini, risorse idriche, ecc. - si aggiudicano nella società borghese in nome del loro titolo di proprietà che la società borghese ha rispettato e tutelato).

La pianificazione è tuttavia una scienza ai suoi inizi ed inevitabilmente essa sarà costruita via via; inevitabilmente si commetteranno errori e solo superando questi errori e imparando dall’esperienza (facendo il bilancio degli errori e dei successi) potremo portare questa scienza a livelli più alti.

I metodi di produzione e di lavorazione (la tecnologia e l’organizzazione del processo lavorativo) costituiscono un terreno dinamico: essi cambiano, vecchi metodi vengono sostituiti da nuovi, altri ne vengono proposti. Il risultato delle varie unità produttive e i risultati consentiti dai nuovi metodi proposti devono essere valutati in base all’impiego di risorse che essi comportano e ai processi sociali che determinano. Anche questa valutazione, indispensabile per la pianificazione, è una scienza che deve essere sviluppata e che può essere sviluppata solo gradualmente, con inevitabili errori.(16)

 

(14). I mezzi tecnici per la pianificazione delle attività economiche a livello locale, di paese e mondiale sono già approntati dalla società borghese. La pianificazione già oggi attuata dai grandi complessi industriali, tra reparti di una stessa unità produttiva e tra unità produttive facenti capo alto stesso gruppo finanziario benché sparse ai quattro angoli della terra, hanno approntato i mezzi tecnici e l’esperienza necessari alla pianificazione della società socialista. In generale nelle forme antitetiche dell’unità sociale la società borghese ha approntato quanto occorre alla società socialista per progettare e coordinare le proprie attività economiche. Questi mezzi vanno liberati dalle catene che il rapporto di capitale impone loro (essi sono confinati nei limiti di strumenti ausiliari della proprietà individuale e privata capitalista, come sovrastrutture di essa) e vanno sviluppati  nell’ambito favorevole dei nuovi rapporti della società socialista. In proposito v. Rapporti Sociali n. 0 (Don Chisciotte) pag. 20 e segg. e Rapporti Sociali n. 4 pag. 5 e segg.

 

(15). Sul togliere il carattere di merce ai prodotti v. Rapporti Sociali n. 0 (Don Chisciotte) pag. 20 e segg.

 

(16). La cultura borghese sostiene che togliendo il carattere di merce ai prodotti e alla forza-lavoro, ossia con l’eliminazione del mercato, la società socialista non dispone più di un indice globale del costo relativo di ogni singola risorsa e di ogni singolo prodotto che nella pianificazione borghese è costituito dal suo prezzo di mercato.

I revisionisti moderni dei paesi socialisti dal 1957 (anno delle prime riforme economiche del periodo Kruscev) in avanti hanno costantemente sostenuto la reintroduzione dei prezzi di mercato come indici del costo relativo delle risorse e dei prodotti, nell’ambito della sostituzione del sistema di “direzione amministrativa” ereditato dalla fase precedente con un sistema di “direzione economica” e di “contabilità economica” delle singole unità produttive (in proposito v. Rapporti Sociali n. 5/6 pag. 10 e segg.). Non avendo potuto, stante i rapporti di forza tra le classi, introdurre l’economia di mercato, essi hanno basato la loro pianificazione su prezzi ereditati anch’essi dalla fase precedente e che avevano in essa un ruolo sociale diverso da quello di indice dei costi di produzione (in proposito v. J.V. Stalin, Problemi economici del socialismo nell’URSS, 1952, in parte riprodotto in Rapporti Sociali n. 3, pag. 22 e segg.). Questo compromesso tra interessi di classi contrapposte contribuì non poco al marasma economico in cui la direzione dei revisionisti moderni ha gradualmente gettato i paesi socialisti.

È il prezzo di mercato un indice realistico, determinato dal concorso impersonale di una moltitudine di attori tra loro indipendenti, delle risorse naturali e umane impiegate nella produzione? No, assolutamente no! Nell’attuale società borghese il prezzo di mercato di un prodotto e di una risorsa naturale origina dal suo valore di scambio (la quantità relativa di tempo di lavoro umano semplice impiegata nella produzione - v. II capitale, libro 1, sez. 1 che descrive la produzione mercantile semplice) attraverso la mediazione della rendita (v. Il capitale, libro 3, sez. 6), del capitale produttivo d’interesse (v. Il capitale, libro 3, sez. 5), del livellamento del saggio generale del profitto (v. Il capitale, libro 3, sez. 2, cap. 10), del capitale finanziario, del monopolio, del capitalismo di Stato (che è la condizione in cui lo Stato, ossia i capitalisti associati sotto la direzione dei più forti,  attraverso misure fiscali, doganali, monetarie, creditizie, commerciali, di spesa pubblica e di servizi pubblici, “crea” con strumenti politici l’ambiente economico in cui i “liberi” capitalisti operano per realizzare la valorizzazione del loro capitale, della concorrenza. Il prezzo di mercato è un indice realistico per il capitalista che impiega il suo denaro per moltiplicarlo. La valutazione di quanto denaro deve anticipare e di quanto ne ricaverà non può che fondarsi sui prezzi di mercato, ma questi hanno poco a che vedere con la quantità di risorse impiegate. Tanto vero che ogni volta che vuole modificare l’allocazione delle  risorse in termini materiali (quanto materiale energetico, quanta materia prima, ecc.) lo Stato deve intervenire con le imposte di consumo - e ancora oggi un litro di benzina (risorsa non rinnovabile) ha un prezzo di mercato inferiore a un litro di vino (risorsa rinnovabile). Tanto vero che hanno un prezzo di mercato anche cose che implicano un impiego nullo o trascurabile di risorse (il denaro preso a prestito, la protezione della malavita organizzata, la prestazione di un killer, i favori di un funzionario statale, la concessione di un posto di lavoro, ecc.), mentre non hanno prezzo di mercato risorse preziose (l’aria, ecc.). Tanto vero che lo sfascio ecologico determinato dal modo di produzione capitalista è un’amara esperienza di tutti.

Il prezzo di mercato quindi, lungi dall’essere un indice “oggettivo” e neutro delle risorse sociali impiegate, è un indice che ingloba i rapporti di classe: il rispetto della proprietà delle risorse naturali, la tangente ai proprietari di denaro (tasso di interesse), la posizione di forza dei monopoli, il rispetto della proprietà intellettuale, ecc. ecc. La distruzione delle risorse naturali (acqua, aria, suolo, foreste, ecc.) cui ha portato la valutazione di costi e benefici delle iniziative economiche in termini di prezzo di mercato, sono una conseguenza inevitabile dell’uso di questo indice di valutazione delle risorse.

Gli indici materiali delle risorse sociali impiegate nella produzione (quanti chilogrammi di combustibile, quanti chilogrammi d’acciaio, quante ore di lavoro, ecc.) introdotti dalla pianificazione socialista, per quanto approssimativi e storicamente determinati (quanto al tipo di risorse considerate, ecc.) sono la base infinitamente perfettibile su cui gli uomini associati possono costruire per gradi e per salti la scienza della pianificazione delle loro attività economiche al loro servizio.

 

La pianificazione dell’attività economica della società. (a livello locale, di paese, mondiale) è un terreno su cui si può sviluppare la partecipazione attiva di tutti i lavoratori. Quindi è uno dei grandi terreni dì sviluppo della democrazia socialista, come partecipazione reale e consapevole di tutti i lavoratori alla direzione del movimento economico complessivo della società; partecipazione che si attua attraverso la disponibilità di tutti i mezzi conoscitivi e strumentali dì cui ha bisogno per essere partecipazione attiva e quindi non mero consenso con più o meno cognizione dì causa a scelte compiute e proposte da un gruppo sociale distinto. Cosa produrre, quanto produrre, come produrre, come usare le risorse naturali, come ripartire il prodotto: tutte queste questioni che ogni società deve risolvere, nell’ambito del piano cessano di essere risultato dell’azione atomistica e inconsapevole di una moltitudine dì soggetti del mercato che dà luogo alle leggi economiche socialmente oggettive della società borghese e riserva dei capitalisti o dei dirigenti delle singole unità produttive e possono diventare oggetto della riflessione e della scelta collettiva di tutti i lavoratori.

Sul bilancio delle esperienze della pianificazione, sulla valutazione dei costi relativi dei prodotti e delle risorse, sull’adozione di metodi più efficaci di pianificazione o sull’allentamento della pianificazione a favore del ruolo residuo della produzione mercantile,(17) sui rapporti tra gli individui e le istituzioni della cui collaborazione la pianificazione sarà il risultato, sui mezzi per promuovere, favorire, rendere più efficace, più ampia e più profonda la partecipazione delle masse alla pianificazione: su tutto questo si svolgerà nella società socialista la lotta tra le due classi, le due vie, le due linee.(18)

 

(17). La società socialista dispone per tutto il tempo che ne ha bisogno

- delle risorse della produzione mercantile: individui e gruppi che producono per vendere e che acquistano le risorse e i beni di consumo necessari;

- delle risorse della direzione finanziaria dell’attività economica delle singole unità produttive e dei singoli individui, attraverso le risorse già sviluppate della politica economica nella società borghese: prezzi, imposte, crediti, ecc. che l’autorità stabilisce o controlla e nell’ambito dei quali la singola unità produttiva e i singoli individui decidono cosa credono più conveniente per loro.

Dove la pianificazione non può ancora arrivare in maniera efficace, la società socialista ricorre a queste procedure che la società borghese imperialista ha largamente sviluppato, fino al suo livello massimo (il capitalismo di Stato e il sistema monetario internazionale) e ne fa un uso limitato, controllato e controllabile.

Ovviamente nella misura in cui nei paesi socialisti sopravvivono attività economiche private (individuali o di gruppo), i prodotti di esse devono avere un prezzo di vendita e questo prezzo sottostà ad alcune leggi oggettive e si ha una contraddizione tra questo ruolo dei prezzi e la riduzione di essi a mezzi di regolazione della circolazione dei beni di consumo individuali che si attua nell’ambito dell’economia pianificata.

Inoltre lo scambio tra paesi, finché si attua sulla base di rapporti commerciali e non ancora nell’ambito di una pianificazione mondiale, introduce anch’esso un’ulteriore contraddizione nell’economia pianificata socialista.

In proposito v. J.V. Stalin, Problemi economici del socialismo nell’URSS, 1952, in parte riprodotto in Rapporti Sociali n. 3, pag. 22 e segg.

 

(18). Ogni scelta, quindi ogni questione soggetta ad errore, è campo di lotta tra le due classi, le due vie, le due linee, in quanto ogni scelta favorisce od ostacola, favorisce di più o di meno la trasformazione. Gli errori sono  inevitabili, ogni errore ostacola la trasformazione (per questo è un errore!), tuttavia è solo accumulandosi e diventando un sistema organico che gli errori (che ostacolano la trasformazione) diventano una linea contraria alla trasformazione e quindi favorevole alla restaurazione.

 

1.1.4. Le forze produttive solo parzialmente collettive

L’altra parte delle forze produttive che la società socialista eredita dalla società capitalista non sono ancora per se stesse, direttamente, forze produttive collettive: la loro messa a punto, la loro messa in opera, la loro gestione e il loro risultato dipendono principalmente dalle caratteristiche (la forza, il carattere, l’intelligenza, lo sforzo, l’energia, la cultura, l’avvedutezza, ecc.) di singole persone. Anch’esse tuttavia fanno parte oramai del meccanismo unitario della produzione sociale e il loro risultato dipende in maniera determinante dall’ordinato funzionamento di esso meccanismo. Esse quindi sono collettive solo parzialmente, nel senso che la loro messa a punto, la loro messa in opera e in parte anche il loro risultato dipendono necessariamente dal funzionamento (dall’apporto) del resto delle attività economiche della società (es. il negozio di barbiere, l’impresa turistica familiare, l’azienda agricola familiare, il negozio al dettaglio, ecc.). È un settore ampiamente diffuso nei paesi in cui la capitalizzazione delle attività economiche è bassa (in particolare nella forma dell’azienda agricola familiare), ma anche nei paesi in cui la capitalizzazione delle attività economiche è più sviluppata in questo settore lavorano ancora oggi una grande massa di lavoratori: basta pensare alla miriade di piccole aziende individuali e familiari nel settore turistico, della distribuzione, dell’agricoltura, dell’edilizia, della riparazione e manutenzione delle abitazioni e dei beni di consumo durevoli, dei servizi alle famiglie e alle aziende, ecc. che esistono in un paese come l’Italia.

Proprio perché la loro gestione e il loro risultato dipendono principalmente dalla caratteristiche del lavoratore individuale, la proprietà individuale e privata dì queste forze produttive non può essere abolita d’imperio, d’un solo colpo come la rivoluzione socialista fa con la proprietà individuale dei grandi capitalisti. Quindi non può essere eliminato d’un solo colpo il carattere mercantile dei loro prodotti che permane come parziale contraddizione rispetto al carattere unitario (a livello locale, di paese e mondiale) del processo di produzione e riproduzione delle condizioni materiali dell’esistenza, carattere unitario che nella pianificazione (a livello locale, di paese e mondiale) delle attività economiche trova finalmente, nella società socialista, la sua espressione.

D’altra parte forze produttive non direttamente collettive sono sinonimo di forze produttive arretrate: la società borghese, che è partita storicamente da forze produttive individuali, ha infatti creato forze produttive collettive perché esse sono più produttive: con minori risorse (naturali e umane) si soddisfano più bisogni. L’incompleta eliminazione delle forze produttive individuali e la loro riproduzione (in alcune fasi - come abbiamo visto negli anni ’80 - anche la loro riproduzione allargata) è una contraddizione interna alla società borghese, legata al ruolo essenziale, costitutivo che la proprietà individuale delle forze produttive ha in essa ed è una delle manifestazioni del limite che il rapporto di capitale pone allo sviluppo della forza produttiva del lavoro umano.(19) A questa arretratezza delle forze produttive individuali corrisponde inevitabilmente l’arretratezza culturale, la limitatezza delle relazioni sociali dei lavoratori dei settori corrispondenti che perpetua nella società moderna, anche nei paesi più evoluti, quella condizione di inferiorità e di emarginazione sociale che F. Engels ha messo in risalto, relativamente al lavoratore dell’azienda familiare agricola, ne La situazione della classe operaia in Inghilterra (1845).

L’eliminazione della proprietà individuale e privata di queste forze produttive e del carattere mercantile dei loro prodotti è un processo che si sviluppa in rapporto dialettico con lo sviluppo del carattere collettivo delle forze produttive stesse e con la loro interazione col resto del processo produttivo sociale.

Nello svolgimento di questo processo e nella sua direzione nella società socialista si ha lotta tra le due classi, le due vie, le due linee.

 

(19). Sulle limitazioni allo sviluppo della forza produttiva del lavoro umano e delle forze produttive in generale v. Rapporti Sociali n. 3 pag. 13 e segg. e Rapporti Sociali n. 9/10 pag. 3 nota 2.

 

1.1.5. Non c’e una muraglia cinese tra i due tipi di forze produttive esaminate.

Nel loro sviluppo ì processi sopra indicati (nel cui ambito si svolge nella società socialista la lotta tra le due classi, le due vie, le due linee) sono tra loro connessi e i relativi movimenti si compenetrano tra loro e con i processi di cui tratteremo al punto successivo. È un dato oggettivo, materiale, da cui non possiamo staccarci che nei sogni, nelle fantasie, nei discorsi retorici e nelle fiabe.

Proprietà individuale e privata della forza-lavoro (compravendita della forza-lavoro o assegnazione collettiva della forza-lavoro ai vari compiti socialmente utili), distribuzione del prodotto (beni di consumo) tra gli individui (a ognuno secondo la quantità e la qualità del lavoro prestato o a ognuno secondo i suoi bisogni socialmente riconosciuti), partecipazione di ogni individuo allo sforzo lavorativo della società (chi non lavora non mangia, da ognuno secondo le sue capacità), contraddizione tra le aspirazioni individuali e il riconoscimento sociale di esse, contraddizione tra il nuovo che al suo inizio non può essere universalmente riconosciuto e la direzione collettiva (degli uomini associati) sulla loro vita sociale, ecc. sono tutte contraddizioni di fronte alle quali gli ultrasinistri possono benissimo fare spallucce, che i portavoce della borghesia inevitabilmente additano come difficoltà insuperabili che relegano il comunismo nel regno delle utopie (mentre stendono un velo pietoso sulle “maledizioni” che il capitalismo infligge agli uomini o le addebitano al destino e alla natura malvagia degli individui). Ma sono in realtà i problemi che milioni di uomini, nella nostra epoca, hanno affrontato e a cui hanno incominciato a trovare soluzioni, in un processo fatto di tentativi, di soluzioni provvisorie, di bilancio dell’esperienza, di successi inevitabilmente raggiunti grazie ad errori. Noi non abbiamo nessun dio che, al modo dei legislatore che compaiono nelle fiabe della preistoria, ci dà la via da seguire.

La rivoluzione socialista inizia dalla conquista del potere politico da parte del proletariato. Quindi la società socialista è nata nell’ambito del sistema capitalista mondiale e come prodotto delle contraddizioni che esso nella sua piena maturità (la fase imperialista) ha sviluppato, quindi come prodotto del massimo suo sviluppo, della sua prima crisi generale per sovrapproduzione assoluta di capitale e della crisi politica e dell’assetto politico mondiale che ne è derivata. Ma ha preso inizio, e dato che iniziava con il rovesciamento del potere politico della borghesia non poteva che prendere inizio laddove la borghesia era più debole politicamente, quindi in paesi economicamente arretrati. Essa sì è quindi trovata

- a dover dare nel suo corso una parte rilevante se non preponderante al compito di sviluppare e generalizzare il carattere sociale delle forze produttive e del processo di produzione e riproduzione delle condizioni materiali dell’esistenza, in paesi in cui esso era particolarmente arretrato, quindi le forze produttive erano ancora arretrate e tali erano mantenute dal sistema imperialista stesso e quindi la contraddizione uomo/natura (nel senso della difficoltà degli uomini a strappare alla natura le condizioni materiali della loro esistenza) aveva ancora un ruolo rilevante;

- a far fronte all’aggressione militare (aggressione degli Stati dell’Intesa contro la repubblica sovietica dal 1918 al 1921, aggressione degli Stati nazi-fascisti contro l’Unione Sovietica dal 1941 al 1945, aggressione del Giappone e poi degli USA in Cina, aggressione USA contro Cuba e l’Indocina) e al boicottaggio economico della borghesia imperialista che aveva mantenuto il potere nei paesi più sviluppati.

La prima fase della storia dei paesi socialisti è la storia di come la società socialista ha fatto fronte a questi compiti che le condizioni concrete hanno posto sulla sua strada.(20)

 

(20). La storia della costruzione del socialismo nell’Unione Sovietica si compone delle seguenti successive fasi distinte della lotta tra le classi:

- le rivoluzioni del 1917,

- la guerra civile e la lotta contro l’aggressione degli Stati dell’Intesa (1918-1921),

- la Nuova politica economica (NEP) e la ricostruzione (1921-1927),

- la collettivizzazione dell’agricoltura (1927-1933),

- i piani quinquennali (il primo 1928-1932, il secondo 1933-1937, il terzo iniziato nel 1938 poi interrotto dall’aggressione degli Stati nazi-fascisti),

- la guerra antifascista (1941-1945),

- la ricostruzione (1946-1952).

La costruzione del socialismo nella Repubblica popolare cinese si compone delle seguenti successive fasi distinte:

- la fondazione della Repubblica popolare cinese (1949),

- la collettivizzazione delle campagne (1949-1956),

- il primo piano quinquennale (1952-1956),

- il secondo piano quinquennale (1957 e poi rimasto interrotto),

- il grande balzo in avanti e le Comuni (1958-1959),

- il riaggiustamento (1959-1965),

- la rivoluzione culturale proletaria (1966-1976).

 

Questa storia ha mostrato che la società socialista, grazie al suo carattere di classe (al ruolo dirigente del proletariato guidato dal partito dei comunisti e all’alleanza del proletariato con il resto dei lavoratori);

- è in grado di guidare il processo di limitazione ed eliminazione delle forze produttive arretrate incrementandone il carattere collettivo sì da realizzare largamente e con successo questo processo in paesi dalla popolazione enorme in tempi relativamente brevi;

- è capace di mobilitare efficacemente le risorse umane per un rapido sviluppo economico sì da far fronte con successo alle aggressioni e al boicottaggio economico: nonostante le aggressioni e il boicottaggio economico in poco più di trentacinque anni l’Unione Sovietica aveva sviluppato un sistema industriale completo, creando una base industriale ai livelli tecnologici più avanzati allora esistenti nel mondo;

- è una società lacerata da diffuse e profonde contraddizioni, ma nonostante questo sviluppa un regime politico altamente stabile sì da far fronte con successo a tutte le aggressioni delle più grandi potenze imperialiste;

- è una società che, grazie a tutti i fattori fin qui visti, è impossibile abbattere dall’esterno e può essere abbattuta con difficoltà dall’interno con un processo di logoramento che deve potersi protrarre per tempi molto lunghi: in Unione Sovietica la prima fase è durata circa trentacinque anni e ce ne sono voluti altrettanti di logoramento revisionista (la seconda fase) per arrivare alla terza fase il cui esito (restaurazione del capitalismo o ripresa dell’avanzata verso il comunismo) è ancora da decidere; nelle Democrazie popolari dell’Europa orientale la prima fase è durata circa dieci anni e la seconda fase (di logoramento revisionista) protrattasi per circa trentacinque anni non ha ancora risolto il problema della demolizione della società socialista che ha lasciato in eredità alla terza fase; nella Repubblica popolare cinese la prima fase è durata circa venticinque anni e la seconda fase è ancora in corso.(21)

 

(21). Solo chi ha una concezione idealista (crede che la comunicazione di idee e di immagini può determinare il movimento della società in contrasto con i fattori economici e materiali) o militarista (crede che la repressione poliziesca può tenere assieme una società in contrasto con i suoi fattori materiali) e l’interessata propaganda della borghesia imperialista possono nascondere e nascondersi i fattori oggettivi, riguardanti il carattere di classe della società socialista, che hanno determinato lo sviluppo economico e la vittoria sulle aggressioni esterne che nella loro breve storia le società socialiste hanno mostrato a tutto il mondo.

 

Studiare la storia della società socialista prescindendo dai compiti concreti che essa sì è trovata ad adempiere e dalle condizioni concrete in cui li ha adempiuti, vuol dire votarsi a non capire nulla o essere al soldo della propaganda anticomunista della borghesia imperialista. Tutti quelli che hanno rifiutato di considerare la società socialista come una fase di transizione, con contraddizioni sue proprie che si sviluppano secondo loro leggi specifiche, anziché studiare il suo svolgimento concreto ricavandone la comprensione di essa sono andati alla ricerca di categorie desunte dalla storia di società ad essa precedenti e hanno cercato di appiccicarle alla società socialista confondendo le acque.(22)

 

(22). Un esempio di questi archeologi è R. Bahro, l’ex dirigente della Repubblica democratica tedesca (RDT) che negli anni ‘70 ebbe un momento di gloria negli ambienti della cultura borghese di sinistra pubblicando (1977) L’alternativa.  Per la critica del socialismo realmente esistente. In questo libro Bahro sosteneva la tesi che il sistema sociale dei paesi socialisti (nella cui storia egli non faceva alcuna distinzione di fase) era ... dispotismo asiatico. Peccato che non fossero ravvisabili componenti essenziali di quel modo di produzione, come la miriade di piccole economie locali chiuse e pressoché autosufficienti!

Un altro esempio sono i sostenitori del luogo comune dei paesi socialisti come paesi a capitalismo di Stato. Strano capitalismo di Stato senza capitalisti! Infatti, se alla categoria di capitalismo di Stato manteniamo un contenuto scientifico (ossia storicamente determinato) e rifiutiamo di trasformarla in una categoria morale equivalente grossomodo a “società autoritaria e cattiva”, quale è la sostanza del capitalismo di Stato? La società borghese raggiunge lo stadio del capitalismo di Stato quando lo Stato con la sua politica economica (fiscale, doganale, monetaria, creditizia, commerciale, di spesa e di servizi pubblici, ecc.) “dirige” imprenditori capitalisti ognuno dei quali è libero di cercare la migliore valorizzazione del suo capitale nell’ambito dell’ambiente economico creato, almeno in parte, dallo Stato con le misure sopra indicate. Una società in cui si verifica questo, ovviamente presuppone l’esistenza dei capitalisti come proprietari dei mezzi di produzione e detentori dell’iniziativa economica e lo Stato come “capitalista collettivo”, ossia associazione di capitalisti o meglio dei gruppi capitalisti dominanti che così tutelano e impongono i propri interessi. Il capitalismo di Stato si è formato storicamente come “sovrastruttura” del capitalismo. Ha alcun riscontro ciò ad es. in Unione Sovietica dopo il periodo della NEP e della collettivizzazione delle campagne? Lo ha in altri paesi socialisti? Se cosi fosse l’introduzione dell’economia di mercato e del capitalismo non sarebbe quell’impresa difficile se non disperata quale si presenta ancora oggi ai capitalisti dopo il crollo dei regimi revisionisti.

Se si studia la storia di alcuni paesi, la cui struttura economica aveva raggiunto lo stadio del capitalismo di Stato, nel periodo in cui la sovrastruttura del capitalismo di Stato era crollata con il crollo del rispettivo Stato (come la Germania, la Francia e l’Italia alla fine della seconda Guerra Mondiale), si può cogliere con chiarezza cosa sia questa sovrastruttura chiamata capitalismo di Stato e la sua relazione con il capitalismo tradizionale. Paragonando quelle situazioni con quella attuale dell’Unione Sovietica e dei paesi dell’Europa orientale balza chiara la differenza sostanziale delle situazioni. Là il crollo della sovrastruttura (del capitalismo di Stato) ha messo a nudo la base sottostante del vecchio capitalismo che ha ripreso il suo lavoro di ricostruzione delle sovrastrutture che gli erano necessarie. Qui il crollo dei regimi revisionisti ha messo a nudo il problema di costruire un capitalismo che non esiste: in barba ai sostenitori dell’equazione paesi socialisti = capitalismo di Stato.

L’origine reale di questa eguaglianza sta nella psiche moralista dei suoi formulatori. Essi hanno fatto il seguente percorso “logico”: 1. l’attuale società dei paesi socialisti è cattiva, quindi non è socialista ma capitalista; 2. siccome però non ci sono capitalisti e i mezzi di produzione sono proprietà pubblica, non può essere che capitalismo di Stato. Lasciamo giudicare al lettore la scientificità o anche solo la serietà di questo “ragionamento”.

 

1.2. La divisione dei lavoratori in gruppi in base a contraddizioni che hanno carattere di classe.

 

I lavoratori che entrano a costruire la nuova società socialista sono divisi tra loro in gruppi da contraddizioni che hanno carattere di classe.

Cosa intendiamo per contraddizioni che hanno carattere di classe?

Hanno carattere di classe quelle contraddizioni tra gruppi di lavoratori

- che sono basate sui diversi contenuti dell’attività lavorativa svolta da essi (sulla base della divisione sociale e tecnica de lavoro),(23)

- a cui sono connesse dignità sociali diverse, ruoli diversi nella gestione de movimento economico e politico della società, possibilità diverse di relazioni sociali.

Quelle divisioni che comportano una diversa autorità nella definizione delle attività sociali, quote diverse nella distribuzione del prodotto sociale, gradi diversi di usufruizione del patrimonio sociale, gradi diversi di partecipazione al patrimonio culturale della società, un ruolo diverso (dirigente/diretto, attivo/passivo) nei rapporti tra individui. Insomma quelle divisioni che traducono, incarnano, perpetuano rafforzano disuguaglianze tra gruppi di lavoratori nel loro ruolo sociale, nella qualità del loro essere membri della società.(24)

 

(23). Non c’entrano quindi le differenze di forza, di intelligenza, di sesso, ecc. con cui alcuni cercano di confondere le acque e di rendere caricaturale o utopistica la nostra lotta per l’eguaglianza quale posta e resa non solo possibile ma necessaria dal carattere collettivo delle forze produttive e dal carattere unitario a livello mondiale del processo di produzione e riproduzione delle condizioni materiali dell’esistenza.

Proprio il fatto che è il lavoro che svolgono che colloca i lavoratori come gruppo in una condizione sociale piuttosto che in un’altra, quindi che crea l’ineguaglianza sociale, è la riprova del fatto che questa condizione non è determinata dalle caratteristiche fisiche, intellettuali e morali dei singoli individui (es. l’isolamento di un pastore da relazioni sociali sul suo lavoro deriva dal suo lavoro, non dalle sue qualità personali). La divisione non è tra individui robusti e individui gracili, tra individui intelligenti e individui sciocchi, ecc., ma tra il gruppo dei lavoratori che svolge un dato tipo di lavoro e il gruppo che ne svolge un altro.

 

(24). Per il carattere di classe delle divisioni appresso elencate vedasi anche la nota 13 di questo articolo.

  

Quali sono queste divisioni?

Le più diffuse (quelle per così dire universali, che si presentano quasi in ogni paese) sono:

- la divisione tra lavoro intellettuale e lavoro manuale,

- la divisione tra città e campagna,

- la divisione tra chi lavora in collettivi e chi lavora isolato,

- la divisione tra uomini e donne,

- la divisione tra redditi elevati e redditi bassi,

- la divisione tra nazioni dominanti nazioni oppresse,

- le divisioni tra paesi derivanti dalle posizioni di monopolio connesse alle caratteristiche naturali (del suolo, delle materie prime, del clima, delle acque, delle fonti energetiche, della posizione geografica),

- le divisioni tra paesi derivanti dalle imposizioni di monopolio connesse alle loro caratteristiche storicamente costituitesi (livello di sviluppo delle forze produttive e della cultura),

- la divisione in ogni paese e in ogni ambito tra dirigenti e diretti.

 

La società socialista eredita necessariamente dalla società borghese queste divisioni. Nessuna di esse coincide direttamente con la contraddizione borghesia-proletariato che è la principale della nostra epoca ed è una contraddizione prevalentemente antagonista.(25) Ma è altrettanto vero

- che l’instaurazione della società comunista, che è l’unica possibile soluzione della contraddizione borghesia-proletariato, richiede il superamento di ognuna di queste contraddizioni, la loro trasformazione;

- che la conservazione, la cristallizzazione e l’approfondimento di ognuna di queste divisioni non può che riproporre e riprodurre rapporti commerciali e in definitiva, come sviluppo di questi, rapporti capitalisti.(26)

Finché queste contraddizioni non saranno per l’essenziale superate, il capitalismo resterà l’alternativa possibile (la negazione) del comunismo e il comunismo si porrà come alternativa (negazione) del capitalismo e non ancora come società che si svolge sulla base delle sue proprie (specifiche e particolari) contraddizioni.

In ognuna di queste contraddizioni i due poli opposti e in lotta tra loro, una volta eliminata per l’essenziale la proprietà individuale capitalista, sono gruppi di lavoratori. La posizione di ognuno dei due gruppi emerge dalla vecchia società e si contrappone all’altra nella difesa dei suoi interessi.

Nessuna di queste contraddizioni può essere abolita d’imperio, d’un colpo solo, con un atto di forza.(27) Ognuna di esse, pure in modo diverso, ha la sua base materiale originaria in qualità necessarie allo svolgimento del lavoro, in qualità che sono “incollate” agli individui, che ereditiamo dalla vecchia società borghese come prerogativa esclusiva e monopolio di una parte di lavoratori e che non possono essere generalizzate rapidamente. Ognuna di esse, sia pure in misura diversa, ha anche una sua base, storicamente costruita nel corso della sua lunga esistenza e per effetto di questa lunga esistenza, nel sentire comune degli uomini, in quel complesso tutto sommato ancora poco esplorato di istinti, fantasie, comportamenti e correlazioni che costituiscono la coscienza non consapevole, inconscia, degli uomini. Il superamento di ognuna di queste contraddizioni è un processo. La società socialista supererà in un processo per fasi queste contraddizioni sia riducendo la divisione (es. individui che contemporaneamente o nel corso della loro vita passano da un tipo di lavoro ad un altro: dal lavoro manuale al lavoro intellettuale e dall’intellettuale al manuale), sia riducendo il carattere di classe di queste divisioni (carattere che ad es. non ha la divisione tra il lavoro del tornitore e quello del carpentiere).

 

(25). Questa tesi esclude la tesi delle “nazioni proletarie” e ogni altra riformulazione e riproposizione di questa tesi. La contraddizione borghesia/ proletariato divide ogni paese in due,  fermo restando che, come l’esperienza storica ha dimostrato, questa contraddizione, che è la contraddizione principale a livello di epoca, può trasformarsi, in determinate fasi concrete del processo di sviluppo di un paese concreto, in contraddizione secondaria cedendo ad altra il posto di principale (l’esempio classico è il passaggio a contraddizione secondaria della contraddizione borghesia/proletariato in Cina nel periodo 1936-1945. In questo periodo essa cedette il ruolo di contraddizione principale alla contraddizione popolo cinese/imperialismo giapponese).

Questa tesi è in contrasto anche con le linee adottate da alcuni gruppi politici dei paesi imperialisti che pongono come contraddizione principale la contraddizione tra proletariato e lavoratori autonomi (es. la “linea antibottegai” di Lotta comunista) o la contraddizione tra lavoratori del settore privato e lavoratori del settore pubblico (come in questi mesi fanno qui da noti i sindacati di regime).

 

(26). Per questo dobbiamo, per ognuna di queste contraddizioni, benché nessuna di esse si identifichi con la contraddizione borghesia-proletariato, parlare di lotta tra due classi, due vie e due linee (ossia tra borghesia e proletariato, tra via al capitalismo e via al comunismo, tra linea borghese e linea proletaria). Al riguardo vedasi anche la nota 13 di questo articolo.

 

(27). Quelli che non riconoscono che la società socialista è una società lacerata da contraddizioni si dividono in due gruppi.

I deviazionisti di destra affermano che non esiste divisione in classi né lotta di classe; si oppongono allo sviluppo delle contraddizioni; in ogni contraddizione cercano di consolidare il polo oggi dominante; sono fautori del consolidamento della fase raggiunta piuttosto che del suo sviluppo e del suo successivo superamento. Essi quindi (che se ne rendano conto o no) lavorano a favore della restaurazione del rapporto di produzione capitalista.

I deviazionisti “di sinistra” negano anch’essi che esistono divisione in classi e lotta di classe; vogliono saltare il processo del superamento per tappe delle contraddizioni; si rifiutano di seguire il movimento concreto delle contraddizioni, di dirigere lo scontro solo attraverso il quale il polo oggi più debole può trasformarsi nel polo più forte. Sono fautori dell’egualitarismo assoluto subito, dell’abolizione dello Stato subito, dell’abolizione subito dei dirigenti, dell’emancipazione delle classi oppresse “dall’alto”, ad opera di dirigenti illuminati, di “eroi”. Ad esempio di grande insegnamento contro i deviazionisti “di sinistra” citiamo il fatto che quando nel 1950 l’Esercito popolare di liberazione cinese liberò il Tibet, il novo potere non abolì di colpo e d’autorità la schiavitù in cui i preti (che erano anche proprietari terrieri) tenevano i lavoratori, ma si diede da fare per promuovere le condizioni perché gli schiavi sviluppassero la lotta di classe contro i loro padroni fino a rovesciarli. I deviazionisti “di sinistra” non capiscono che a volte un passo avventato in avanti può portare a rotolare all’indietro e che, viceversa, a volte un passo indietro è la base necessaria per molti passi avanti.

Nella pratica le due deviazioni indeboliscono entrambe la lotta che bisogna condurre per portare avanti la transizione dal capitalismo al comunismo.

 

La lotta tra le due classi, tra le due vie, tra le due linee costituisce il processo del superamento di ognuna di queste contraddizioni. Ognuna di queste contraddizioni ha un movimento suo proprio (specifico), con caratteri comuni a ogni paese e con altri particolari. Nel corso di esso il contrasto insito in ognuna di esse può assumere carattere antagonista o non antagonista,(28) seguendo lo svolgimento concreto delle cose, benché i poli di tutte queste contraddizioni possano eliminare la loro posizione contrapposta, ma non la rispettiva esistenza (nella società comunista esisteranno lavori manuali e lavori intellettuali, esisteranno uomini e donne, ecc.).

Per dirigere la lotta specifica in ogni contraddizione bisogna prendere in esame tutti i caratteri specifici e particolari di ognuna di esse.(29) Il loro movimento tuttavia presenta anche alcuni caratteri comuni. L’elemento principale di ognuna di esse, che emerge come tale dalla vecchia società, consolida le sue posizioni e con ciò si contrappone nettamente all’elemento secondario. L’elemento secondario riconosce la propria posizione, si distingue nettamente dall’elemento principale, insorge e lotta per trasformarsi nell’elemento principale e ridurlo a secondario, finché la contraddizione non raggiunge un nuovo livello o viene superata.

 

(28). In proposito vedi Mao Tse-tung Sulla giusta soluzione delle contraddizioni in seno al popolo (1957).

 

(29). Sul movimento delle contraddizioni, vedi Mao Tse-tung Sulla contraddizione, in opere di Mao Tse-tung, vol. 5, Edizioni Rapporti Sociali.

 

Questa è la lotta di classe nella società socialista.

 Perché una contraddizione possa essere superata, è necessario anzitutto che essa si ponga come tale, ossia che i due opposti si distinguano e si contrappongano nettamente. Allora la contraddizione è matura e può essere risolta. Quando l’era borghese era ai suoi inizi, borghesi e proletari non erano nettamente distinti né contrapposti. La contraddizione borghesia-proletariato era ai suoi inizi e non poteva svilupparsi pienamente finché la contraddizione principale della società restava la contraddizione tra forze feudali e borghesia.

Dopo la conquista del potere da parte del proletariato, una volta eliminata per l’essenziale, per quanto riguarda le principali forze produttive e gli aspetti principali della produzione sociale, la proprietà capitalista individuale e di gruppo, si vengono sviluppando sempre più nettamente le contraddizioni tra i lavoratori che erano già nella vecchia società ma che in essa avevano carattere secondario.

Una contraddizione esiste finché i due poli si contrappongono l’uno all’altro, finché i due poli possono trasformarsi l’uno nell’altro, ossia finché il polo secondario può trasformarsi in principale e il principale in secondario. Ove questa possibilità è tolta, la contraddizione non esiste più. Vi è guerra tra due eserciti finché ognuno di essi può contrapporsi all’altro, finché quello che ora è più debole ha la possibilità di diventare vittorioso e quindi vi è la possibilità che quello che ora è il più forte diventi il più debole. Quando questa possibilità è tolta definitivamente, la guerra è finita, la contraddizione tra i due non esiste più.

Poiché ognuna di queste contraddizioni ha carattere di classe (ossia è, nella fase attuale della storia dell’umanità, connessa alla contraddizione borghesia-proletariato) e il comunismo è posto dal capitalismo stesso come sua negazione necessaria, queste contraddizioni possono essere risolte solo nella società socialista, ossia nel corso della transizione della società dal capitalismo al comunismo. La loro soluzione costituisce (è il contenuto) del socialismo e il motore del suo sviluppo. Ci possono essere passi indietro in cui l’elemento ora principale consolida la propria posizione e si contrappone antagonisticamente all’elemento ora secondario e nella sua affermazione risospinge l’intera società verso il capitalismo. Ma la soluzione definitiva della contraddizione, il suo superamento si ha solo nel comunismo: il proletariato può eliminare la borghesia, mentre la borghesia può vincere il proletariato e temporaneamente sottometterlo, ma non può eliminarlo.

 

1.3. Conclusioni

 

Quindi la società socialista è ben lungi dall’essere una società priva di contraddizioni. Al contrario è una società  lacerata da grandi lotte e da grandi contrasti. La lotta di classe è l’asse generale.

Non solo i capitalisti cessano di fare i capitalisti e i trafficanti cessano di intessere i loro affari, ma i produttori autonomi cessano di essere imprenditori liberi (in balia del mercato) e quindi di esistere come tali; i proletari cessano di essere venditori liberi (in balia dei capitalisti) della loro forza-lavoro; gli uomini politici e i funzionari di Stato cessano di disporre a loro arbitrio delle masse; i dirigenti perdono il carattere esclusivo, monopolistico, arbitrario e di casta del loro potere. Il lavoro intellettuale cessa di essere riserva di alcuni individui e il lavoro manuale cessa di essere condanna di altri; gli uomini perdono la loro prerogativa di parte dominante della società rispetto alle donne; ecc.

I paesi socialisti, che la propaganda interessata dei revisionisti moderni dipingeva come “popolo unito” senza contrapposizioni di classi (“stato di tutto il popolo”, “partito di tutto il popolo”), si mostrano nella loro realtà di popolo lacerato dalle contraddizioni ereditate dalla vecchia società e finalmente avviate a soluzione attraverso la contrapposizione dei rispettivi poli, perché ogni contraddizione si risolve solo attraverso il processo per cui il polo che è più debole lottando contro il polo principale trasforma se stesso nel polo principale e pone una sintesi superiore che risolve la contraddizione.

Nella società socialista cento contraddizioni, latenti o secondarie nella società borghese, maturano, diventano acute, arrivano “a suppurazione”, esigono di essere superate proprio perché superarle e unire gli operai, il proletariato, i  lavoratori e il popolo è un aspetto essenziale e determinante del processo di instaurazione della gestione collettiva (comunitaria, sociale) delle forze produttive, cioè del movimento specifico della società socialista.(30)

 

(30). Si tratta di contraddizioni molte delle quali nella società borghese sono secondarie e latenti. Nella società borghese che il personale dirigente di una fabbrica sia una categoria distinta e contrapposto ai lavoratori è scontato: nella società socialista diventa una contraddizione acuta. Che i dirigenti delle attività economiche non rispondano ai lavoratori delle loro scelte e che le loro scelte siano un loro affare personale è scontato: nella società socialista diventa una contraddizione acuta. Che nell’ambito del mercato capitalista chi possiede risorse naturali percepisca una rendita da chi le vuole usare è scontato: nella società socialista diventa una contraddizione acuta. L’elenco potrebbe continuare.

Considerando ciò si capisce la causa materiale dello stato di irrequietezza e di sommovimento, di disomogeneità degli ordinamenti e delle soluzioni, di sovrapposizione dei ruoli, di permanente instabilità delle istituzioni e delle norme, di rinnovantisi movimenti di masse che ha caratterizzato la società socialista nella prima fase della sua storia, in singolare contrasto con la stabilità e capacità di resistenza dimostrata di fronte alle aggressioni, al sabotaggio e al boicottaggio. Essa è dovuta al suo carattere di classe, ossia alla grande capacità della classe operaia di unirsi e di unire attorno a sé gli altri lavoratori.

In questo campo è netto il contrasto tra la prima e la seconda fase della storia della società socialista. La seconda fase è infatti caratterizzata dalla ricerca di ordine, consolidamento e stabilità, dalla crescente netta differenziazione dei ruoli e delle competenze, dal riaffacciarsi di una dettagliata e onnicomprensiva definizione di normative e uniformazione dei regolamenti e delle soluzioni, dalla stabilità delle istituzioni, dall’assenza di movimenti di massa. Anche ciò in singolare contrasto con lo sfascio che stava creando e il crollo che preparava.

 

L’avanguardia è avanguardia di questo processo di lotte. Il partito comunista, il partito che unisce quelli che lottano per il comunismo, è l’avanguardia di queste lotte (pena diventare il guscio vuoto e mistificatorio dentro cui si nasconde e di cui si serve la classe dominante).

I movimenti di massa, la mobilitazione di massa, le organizzazioni di massa, il partito comunista e la dittatura del proletariato (ossia la direzione della parte della società che lotta per l’avanzamento verso il comunismo nei confronti del resto della società) sono componenti essenziali della costruzione socialista.

Chi non accetta di condurre questo processo di lotta di classe (in nome di un socialismo di pace senza guerra e di unità senza lotta) concretamente si oppone alla rivoluzione socialista e alla transizione dal capitalismo al comunismo: quindi lavora o porta acqua al lavoro per la restaurazione del capitalismo. La società socialista non può stare ferma, proprio perché è una società di transizione, una società in cui due classi, due vie, due linee si scontrano in ognuna delle contraddizioni che la muovono e si fronteggiano in ogni scelta.

Ogni contraddizione si risolve attraverso un processo storicamente determinato. Ogni processo si compie attraverso fasi successive di trasformazioni quantitative che rendono possibile il salto alla fase successiva. Alcuni sostengono che “nella società socialista non si deve formare alcuna stratificazione sociale”. Ma finché quelle contraddizioni sopra messe in luce non saranno definitivamente superate (e nessuno osa dire che esse possano essere definitivamente superate d’un solo colpo o in una unica lotta), se è vero che esse possono essere definitivamente superate solo nel corso di un processo storico che si articola in fasi, ad ogni fase corrisponde necessariamente una definita stratificazione sociale, uno sviluppo quantitativo al suo interno della contraddizione al livello superiore raggiunto, un superamento della fase attraverso un salto. Mao Tse-tung affermò che il passaggio dal capitalismo al comunismo si può compiere solo attraverso ripetute “rivoluzioni culturali” che periodicamente mettono sottosopra la società, “capovolgono cielo e terra”, sovvertendo la stratificazione sociale formatasi.

 

Quanto alla comprensione, da parte dei comunisti, di queste caratteristiche della società socialista, essa, come ogni reale conoscenza umana, si forma solo sulla base dell’esperienza, facendo il bilancio dell’esperienza e attraverso un inevitabile processo pratica-teoria-pratica, imparando dagli errori e dai successi. K. Marx e F. Engels hanno desunto dall’analisi del movimento della società capitalista che la lotta tra borghesia e proletariato sarebbe continuata dopo la conquista del potere da parte del proletariato, nell’ambito della dittatura del proletariato.(31) In modo già più concreto  V.I. Lenin, sulla base dell’esperienza dei primi anni della società socialista, ha indicato alcune forme in cui nella società socialista prosegue la lotta di classe.(32) Il PCUS diretto da Stalin fu il primo partito comunista che affrontò su grande scala e per un periodo relativamente lungo i problemi della costruzione del socialismo. Esso accumulò un grande patrimonio di esperienze che costituisce un tesoro per ogni partito comunista che affronta questi problemi. Esso raggiunse tuttavia una comprensione ancora solo parziale dei problemi della lotta di classe nella società socialista. Dopo aver per l’essenziale realizzato la collettivizzazione nelle campagne, esso sostenne che nell’Unione sovietica non vi erano più classi antagoniste,(33) che la società sovietica era arrivata a liberarsi dai conflitti di classe.(34) Esso ritornò in una qualche misura su questa affermazione agli inizi degli anni ‘50.(35)

 

(31). K. Marx, Critica del programma di Gotha (1875) - F. Engels, AntiDühring, parte 3, cap. 5 (1877).

 

(32). V.I. Lenin tra l’altro nelle opere:

- Stato e rivoluzione (1917) - I compiti immediati del potere sovietico (1918) - La rivoluzione proletaria e il rinnegato Kautsky (1918) - Economia e politica dell’epoca della dittatura del proletariato (1919) - Prefazione all’edizione del discorso “Come si inganna il popolo con le parole d’ordine di libertà e di eguaglianza” (1919) - L’estremismo, malattia infantile del comunismo (1920) - Rapporto sulla sostituzione del prelevamento delle eccedenze con l’imposta in natura - Decimo congresso del PC(b) (1921).

 

(33). J.V. Stalin, Sul progetto di costituzione dell’URSS (1936).

 

L’analisi del passaggio dal capitalismo al comunismo, quindi della società socialista, delle contraddizioni che la muovono e dei metodi per trattarle è stata organicamente condotta da Mao Tse-tung che ha fatto il bilancio dell’esperienza della costruzione del socialismo in Unione Sovietica, nelle Democrazie popolari dell’Europa Orientale e nella Repubblica popolare cinese e ha elaborato la teoria più generale e più sistematica finora esistente della società socialista.(36)

 

(34). J.V. Stalin, Rapporto al diciottesimo Congresso del PCUS (1939).

 

(35). J.V. Stalin, Problemi economici del socialismo nell’URSS (1952), in parte riprodotto in Rapporti Sociali n. 3, pag. 22 e segg.

 

(36). In proposito si vedano, tra le altre, le seguenti opere: A proposito dell’esperienza storica della dittatura del proletariato (1956) - Sui dieci grandi rapporti (1956) - Sulla giusta soluzione delle contraddizioni in seno al popolo (1957) - Lo pseudocomunismo di Kruscev e gli insegnamenti storici che dà al mondo (1964) - La classe operaia deve esercitare la sua direzione in ogni campo (1968) - Celebriamo il cinquantenario del Partito comunista cinese (1971) - Le basi sociali della cricca antipartito di Lin Piao (1975) - La dittatura completa sulla borghesia (1975).

La base teorica (filosofica) per comprendere giustamente e agevolmente queste opere è Sulla contraddizione (1937), in Opere di Mao Tse-tung, vol. 5, Edizioni Rapporti Sociali.

 

 

2. Sulla seconda fase della storia dei paesi socialisti

 

2.1. Chi ha interesse a occultare la svolta

 

La prima fase della storia delle società socialiste sorte durante la prima crisi generale per sovrapproduzione assoluta di capitale e la conseguente crisi dell’assetto politico mondiale si chiude quando i revisionisti moderni conquistano il potere in esse: negli anni ‘50 in Unione Sovietica e nelle Democrazie popolari dell’Europa orientale, negli anni ‘70 nella Repubblica popolare cinese. Allora ha inizio la seconda fase caratterizzata dall’abbandono della politica sistematica di limitazione e di eliminazione delle residue attività economiche mercantili e capitaliste, di repressione degli elementi antisocialisti e di promozione e generalizzazione dei germi di comunismo, di mobilitazione delle masse (nelle organizzazioni di massa e in movimenti pratici generali) perché trasformassero la società con la loro diretta  attività, di coalizione dei promotori del comunismo alla direzione del movimento economico, politico e culturale della società.

Benché negli anni ‘50, al tempo del ventesimo Congresso del PCUS e delle riforme introdotte quando Kruscev era segretario generale del PCUS, la borghesia avesse fatto un gran chiasso attorno alla “svolta” compiuta in Unione Sovietica e nelle Democrazie popolari dell’Europa orientale, essa oggi ha steso l’oblio su di essa. La borghesia è contraria a distinguere nella storia dei paesi socialisti la seconda fase dalla prima. Essa ha tutto l’interesse a presentare alle masse l’attuale degrado dei paesi socialisti e il crollo dei regimi dei revisionisti moderni come “fine del comunismo”. Per fare questo deve cancellare la svolta degli anni ‘50 e presentare la storia dei paesi socialisti come un tutto unico, dal 1917 al 1989.

Assumono la stessa posizione anche

- i revisionisti moderni di tutto il mondo: essi ovviamente non possono rilevare nei paesi socialisti una svolta anticomunista che è anche la loro;

- alcuni dirigenti del movimento rivoluzionario che, per vari motivi, non hanno mai voluto riconoscere e tantomeno combattere il revisionismo moderno come linea per la restaurazione graduale e pacifica del capitalismo.(37)

- una serie di gruppi deviazionisti (tipici da noi i bordighisti, Lotta comunista, ecc.) che hanno sempre negato il carattere socialista delle rivoluzioni del nostro secolo e continuano a contorcersi per “dare una definizione” dei paesi socialisti in base ai loro schemi in cui i paesi socialisti a dire il vero entrano con difficoltà.(38)

 

(37). Il caso più illustre è Fidel Castro. A questo gruppo appartengono tuttavia anche vari altri dirigenti di movimenti rivoluzionari di paesi del Terzo mondo. Per alcuni di essi uno dei motivi del loro schieramento a fianco dei revisionisti moderni è da ricondursi alle opportunità che la politica (borghese) di grande potenza mondiale condotta dallo Stato sovietico e dai suoi alleati del COMECON in concorrenza con lo Stato imperialista USA e i suoi alleati sembrava offrire ai movimenti rivoluzionari delle neocolonie. Questi oggi si trovano a far fronte agli effetti del crollo di quella politica di grande potenza e sono particolarmente esposti ai rinnovati attacchi dell’imperialismo sul piano economico, politico e militare.

A scanso di equivoci sottolineiamo che il riconoscimento di questo loro ruolo negativo, di sostegno ai revisionisti moderni nell’ambito del movimento rivoluzionario mondiale, non cancella il ruolo positivo che il movimento rivoluzionario delle neocolonie ha avuto nel movimento rivoluzionario mondiale e tantomeno cancella il ruolo positivo che ha la resistenza attuale di questi movimenti rivoluzionari alla rinnovata e più arrogante aggressione dell’imperialismo. Ora che il revisionismo moderni è crollato e con esso è crollata la sua politica di grande potenza, i movimenti rivoluzionari delle neocolonie sono posti oggettivamente di fronte ad un bivio ineludibile: o cedere all’imperialismo o resistere e portare avanti la rivoluzione basandosi sulle proprie risorse interne, sul movimento rivoluzionario mondiale e sulle contraddizioni in campo nemico.

Nel passato alcuni movimenti rivoluzionari delle neocolonie hanno creduto di usare il revisionismo moderno: di sicuro il revisionismo moderno ha usato loro per ingannare i lavoratori. Basta pensare a quante energie hanno distolto dall’azione rivoluzionaria qui da noi, deviandole in sterili operazioni cosiddette di sostegno a quei movimenti rivoluzionari.

 

(38). Un caso illustre di questo gruppo è C. Bettelheim. Egli nella sua opera Lotte di classe in URSS (stesa tra il 1974 e il 1980) arriva alla conclusione che la Rivoluzione d’Ottobre era una rivoluzione borghese e che il regime sociale dell’Unione Sovietica è capitalismo di Stato. Tesi a proposito della quale rinviamo a quanto detto nella nota 22 di questo articolo.

Quanto ai gruppi bordighisti, a Lotta Comunista, ecc., questi sedicenti leninisti, seguaci di Lenin che elaborò la teoria generale ed universale secondo la quale le rivoluzioni antimperialiste di liberazione nazionale dell’epoca imperialista fanno parte della rivoluzione proletaria mondiale e la linea dell’alleanza del proletariato con i contadini (ossia con i lavoratori non proletari) nei paesi imperialisti e con i popoli dei paesi oppressi, secondo loro tutte le rivoluzioni della nostra epoca sono borghesi: amen!

 

2.2. Come hanno potuto i revisionisti moderni prendere il potere?

 

La risposta a questa domanda sta nelle contraddizioni specifiche della società socialista che abbiamo messo in luce trattando della prima fase della sua esistenza. Queste contraddizioni avevano, come abbiamo sopra mostrato, carattere di classe e il loro movimento includeva necessariamente la possibilità che gli errori compiuti dai comunisti nel trattare le contraddizioni stesse diventassero sistematici fino a costituire una linea di restaurazione del capitalismo e di  soffocamento dei germi di comunismo. Includeva quindi necessariamente la possibilità che la società socialista imboccasse la via della restaurazione del capitalismo e che la direzione della società fosse assunta dai promotori della restaurazione. Una contraddizione esiste finché ciascuno dei due poli che si oppongono tra loro è ancora in grado di prendere il sopravvento. Negare che in una società socialista i promotori della restaurazione del capitalismo possono riuscire a prendere il sopravvento, equivale a negare che nella società socialista vi sono lotta tra le classi e contraddizioni di classe e aventi carattere di classe, ossia abbracciare la tesi fondante del revisionismo moderno. Mao Tse-tung negli anni ‘70 affermava che non era ancora deciso se la Cina sarebbe diventata un paese comunista o un paese fascista.

I revisioni moderni trassero profitto

- dalla scarsa coscienza dei comunisti quanto alla esistenza e alla natura della lotta di classe nella società socialista (i revisionisti moderni si presentarono sempre come comunisti, Kruscev arrivò ad elaborare un piano per il passaggio in vent’anni addirittura al comunismo!): questa è una caratteristica che distingue la seconda fase della storia dei paesi socialisti dalla terza fase in cui la stessa classe dirigente formatasi nella seconda fase è finalmente costretta a presentare il suo vero volto anticomunista;

- dagli errori politici di destra e “di sinistra” commessi dai comunisti: nei criteri di selezione e di formazione dei membri del partito comunista e dei dirigenti degli organismi politici, economici e culturali della società socialista e delle organizzazioni di massa; nel promuovere l’unità tra il partito comunista e le masse; nel trattare le contraddizioni all’interno del popolo; nell’unire la maggioranza dei lavoratori attorno alla linea di avanzamento verso il comunismo; nell’isolare, neutralizzare e trasformare la minoranza dei favorevoli alla restaurazione e dei promotori della via capitalista; nella limitazione ed eliminazione dei residui della società capitalista e nella repressione degli elementi antisocialisti; nel combinare con una tattica appropriata gli interessi strategici con gli interessi immediati delle masse; ecc.;

- dal sostegno economico (commerciale e finanziario) fornito loro dagli imperialisti (il sistema capitalista attraversava un periodo di ripresa e sviluppo);

- dal sostegno che, a fronte di tutte le contraddizioni della società socialista, offrirono loro i gruppi sociali che si opponevano all’avanzamento verso il comunismo; gruppi che inevitabilmente esistono in ogni società socialista come residui della vecchia società e come prodotto dell’esistenza e della residua forza dell’ imperialismo a livello internazionale: essi non possono essere eliminati di colpo, sono il tipo di dirigenti e di élite che la società socialista eredita e che essa per proseguire il suo corso deve combattere, limitare, reprimere e trasformare, che si trovano a disagio della società socialista, nelle sue mobilitazioni e nei suoi processi. A questi gruppi i revisionisti assicurarono sostegno, stabilità e privilegi di ogni genere;

- dalla cautela e gradualità usate dai revisionisti moderni nell’intaccare le conquiste pratiche a cui le masse lavoratrici erano arrivate: in vari casi i dirigenti revisionisti ricorsero addirittura alla corruzione economica facendosi promotori di benefici economici di massa che a lungo andare avrebbero portato al marasma economico e contrapposero gli interessi immediati delle masse agli interessi strategici di esse; essi non si discostarono mai dal loro programma di restaurazione graduale  e pacifica del capitalismo, a costo di non restaurare un bel niente.

Alcuni obiettano che queste sono “spiegazioni politiche, sovrastrutturali”, quindi non soddisfacenti o non esaurienti e reclamano spiegazioni strutturali della conquista del potere da parte dei revisionisti moderni avvenuta in quasi tutti i paesi socialisti.

Secondo noi questa pretesa nasce da un fraintendimento del rapporto tra struttura e sovrastruttura, tra economia e politica. La struttura deve rendere possibile, contenere in sé la possibilità delle due vie. Quando essa contiene in sé  questa possibilità (e sopra abbiamo mostrato che la contiene), il sopravvento di una via piuttosto che dell’altra è principalmente una questione sovrastrutturale, politica, decisa dallo scontro tra le forze politiche, le forze soggettive.

Le questioni sovrastrutturali non sono decise univocamente dalla struttura. Ritenere che la struttura decida univocamente della sovrastruttura, ossia che la struttura permetta una sola via di sviluppo, vuol dire concepire il rapporto tra struttura e sovrastruttura come un rapporto meccanico e deterministico di causa ed effetto, mentre è un rapporto dialettico (dei due poli della contraddizione, uno è principale, ma ognuno agisce sull’altro). Struttura e sovrastruttura costituiscono una unità di opposti (una contraddizione) e come in ogni contraddizione nel corso del suo movimento l’elemento determinato (secondario, derivato) può trasformarsi in date circostanze nell’elemento principale, determinante.

Se non si accetta questa tesi, non solo non si comprende il motivo della vittoria dei revisionisti moderni, ma non si comprende neanche perché nella prima metà di questo secolo le forze soggettive della rivoluzione socialista hanno vinto nell’Impero russo e nell’Impero cinese, ma non hanno vinto negli USA, nei paesi dell’Europa occidentale. Più in generale non si comprende nulla e non ci si raccapezza affatto nella lotta tra le classi nella fase imperialista. Infatti la caratteristica di questa fase è che, essendo oramai riunite le condizioni oggettive della società socialista, l’elemento principale, che decide della sua effettiva instaurazione e del suo effettivo avanzamento, sono proprio le condizioni soggettive, la capacità delle forze soggettive della rivoluzione di portare la rivoluzione socialista al successo.

Alla base della pretesa, apparentemente molto materialista, marxista che “più marxista di così non si può”, di far discendere il successo dei revisionisti moderni da cause strutturali che lo avrebbero reso inevitabile, sta la stessa vecchia e marcia concezione con cui dal 1917 in poi i socialdemocratici e gli opportunisti di ogni tipo (da Kautsky, a Bukharin, a Liu Sciao-ci) si sono opposti alla rivoluzione socialista, alla conquista del potere da parte del proletariato, all’instaurazione della dittatura del proletariato, ai successivi balzi in avanti nella transizione: sempre in nome di un passaggio dal capitalismo al comunismo che doveva “venire da sé”, per cause “oggettive”, senza “forzature politiche” e “fughe in avanti”. In realtà il compito della società socialista consiste, nella sua essenza, nell’adeguare i rapporti di produzione al carattere collettivo delle forze produttive; quindi si tratta di un compito che, essendo nel periodo imperialista già dato il carattere collettivo delle principali forze produttive, è principalmente realizzato da un movimento sovrastrutturale, politico, di lotta tra le classi e tra le rispettive espressioni politiche. Le vicissitudini della società socialista (avanzamenti e arretramenti, vittorie e sconfitte) hanno la loro fonte principale nel campo sovrastrutturale, come al campo sovrastrutturale appartengono principalmente le attività con cui la borghesia tutela il rapporto di produzione capitalista e contrasta l’avanzata del comunismo.(39)

 

(39). Nel bagaglio ideologico della borghesia oltre all’idealismo esiste anche il materialismo meccanicista. Secondo gli esponenti di questa scuola la struttura della società determina in modo univoco e diretto ciò che succede, passo dopo passo. Se il  revisionismo moderno ha avuto successo, non poteva che essere così. Ossia l’avanzata verso il comunismo era impossibile. E quella concezione apparentemente tanto “marxista” rivela la sua stretta affinità con la tesi che i borghesi proclamano esultanti: “Il comunismo è fallito perché è contrario alla natura umana!”. Effettivamente il comunismo e contrario alla natura umana del capitalista. Quanto alla natura umana del proletario, si dovrebbe almeno osservare che essa è lacerata e schizofrenica: se è vero che non avanza verso il comunismo, è altrettanto vero che persistentemente si ribella al capitalismo. I marxisti affermano che quello che i metafisici (sia quelli idealisti sia quelli materialisti) chiamano “natura umana” è storicamente determinato dai rapporti di produzione in cui gli uomini sono inseriti e riflette in se stesso la contraddittorietà dei rapporti stessi.

 

2.3. In cosa consistette la svolta impressa dai revisionisti moderni ai paesi socialisti?

Un’esauriente descrizione dell’indirizzo impresso dai revisionisti moderni al movimento economico e politico delle società socialiste si trova negli scritti di Mao Tse-tung o ispirati da Mao Tse-tung indicati nella nota 36 di questo  articolo, in particolare nei due scritti A proposito dell’esperienza storica della dittatura del proletariato (1956) e Lo pseudocomunismo di Kruscev e gli insegnamenti storici che dà al mondo (1964). Anche in Rapporti Sociali abbiamo illustrato ampiamente e dettagliatamente la natura dell’indirizzo che i revisionisti moderni hanno impresso ai paesi socialisti.(40) Ci limitiamo quindi a riassumere per sommi capi.

Per quanto riguarda il movimento economico e politico proprio delle società socialiste, la svolta impressa dai revisionisti moderni si riassume nella tesi che nei paesi socialisti non esistono più contraddizioni tra classi e quindi non vi è più lotta di classe.

 

(40). Al riguardo vedasi

- in Rapporti Sociali n. 5/6 Il crollo del revisionismo moderno e Per il bilancio dell’esperienza dei paesi socialisti,

- in Rapporti Sociali n. 7 Ancora sul bilancio dell’esperienza dei paesi socialisti e Democrazia e socialismo,

- in Rapporti Sociali n. 8 La restaurazione del modo di produzione capitalista in Unione Sovietica.

 

Questo in pratica ha voluto dire:

- partito “di tutto il popolo” anziché partito comunista: eliminazione definitiva delle misure volte a promuovere la presenza di operai nel partito; eliminazione delle periodiche mobilitazioni delle masse per la verifica dei membri del partito (quelle che la pubblicistica borghese chiamava “purghe”); fine dell’ammissione al partito sulla base dell’adesione verificata nella pratica al programma comunista e alla sua realizzazione e in base alla capacità di unirsi alle masse; eliminazione dei sistemi di vita interna del partito che ne favorivano il carattere d’avanguardia comunista (autocritica, ecc.); apertura del partito a elementi di classi ostili al comunismo, ad arrivisti, speculatori e carrieristi. Il partito venne trasformato gradualmente nel partito dei dirigenti statali, dei dirigenti delle unità produttive, degli ufficiali delle FFAA, ecc., e ad esso venne affidato esclusivamente il compito di far attuare le direttive statali e di promuovere lo sviluppo economico, mentre venne represso e cancellato quello che è il ruolo principale del partito dei comunisti: promuovere e dirigere la lotta di classe del proletariato;

- Stato “di tutto il popolo” anziché dittatura del proletariato: eliminazione delle periodiche campagne di massa di verifica dei funzionari; stabilizzazione del corpo dei funzionari e in generale di tutto l’apparato dirigente economico e politico come corpo a se stante (casta autoriproducentesi) nella società, slegato dai movimenti di massa e selezionato sulla base della fedeltà ai capi anziché sulla base della capacità di mobilitare le masse; fine delle mobilitazioni di massa come mezzo di trasformazione sociale e delle organizzazioni di massa come strumento di partecipazione crescente delle masse al potere; riduzione delle organizzazioni di massa a esecutrici della politica dello Stato e a strumento di controllo e di repressione delle masse;

- consolidamento e allargamento del carattere mercantile della produzione (prezzi e autonomia finanziaria delle aziende); trasformazione graduale della pianificazione in campo di predominio dei gruppi economici e delle unità produttive più forti e di affermazione delle iniziative economiche che fruttavano meglio sul mercato capitalista mondiale e meglio rispondevano agli interessi dei gruppi imperialisti; noncuranza per le condizioni di vita delle masse e degrado delle istituzioni sociali che le determinavano (rete di distribuzione al dettaglio, scuole, istituzioni sanitarie, ricreative, culturali e sportive, ecc.); in particolare noncuranza per le condizioni di vita e di lavoro dei gruppi più deboli e meno importanti ai fini produttivi e ai fini della stabilità politica (nazionalità arretrate, donne, lavoratori manuali, ecc.);(41) eliminazione dell’obbligo di ogni cittadino a un lavoro socialmente utile; ristabilimento della proprietà intellettuale (diritti d’autore, collaborazioni, professioni liberali, ecc); tolleranza per i redditi non da lavoro (speculazioni, intermediazioni, traffici, interesse sul denaro, redditi dalla proprietà immobiliare e intellettuale, ecc); allargamento dei privilegi e dei poteri degli alti funzionari, dei dirigenti, dei lavoratori specializzati e degli specialisti; ecc.;

 - la competizione economica tra URSS e USA e, successivamente, la competizione politica e militare con l’imperialismo USA come politica di grande potenza al posto della lotta di classe e della lotta antimperialista di liberazione nazionale. La competizione politica e militare venne via via portata al massimo sotto la direzione di Breznev quando i revisionisti moderni in questo modo cercarono di consolidare politicamente il loro regime raccogliendo all’interno il consenso dei gruppi i cui interessi (redditi, prestigio sociale, privilegi) erano consolidati ed amplificati dalla politica di grande potenza e creando all’estero una rete di clienti;

- il legame economico (commerciale e finanziario) con il sistema capitalista mondiale in luogo della mobilitazione delle risorse interne, della lotta di classe e dell’internazionalismo proletario (collaborazione economica tra i paesi socialisti).

 

(41). Vale la pena di segnalare che i revisionisti moderni trascurarono particolarmente e vistosamente la riduzione del lavoro manuale consentita dallo sviluppo tecnologico, con assoluto disprezzo per la fatica e le condizioni di lavoro insalubri cui restavano condannati milioni di lavoratori dei paesi socialisti.

 

Seguendo questo indirizzo i revisionisti moderni crearono gradualmente un sistema che si reggeva su un connubio tra “liberi imprenditori” (imprenditori privati, speculatori, mediatori d’affari, borsaneristi, consulenti, liberi professionisti, produttori autonomi, ecc.), dirigenti degli organismi di stato che li proteggevano nei loro traffici legali ed illegali in cambio di regalie e bustarelle, dirigenti delle organizzazioni economiche pubbliche che usavano le risorse dell’economia collettiva per il proprio arricchimento personale e per favorire i “liberi imprenditori”.

Il risultato della linea adottata dai revisionisti moderni (da essi sbandierata come mezzo per accelerare lo sviluppo economico dei paesi socialisti e migliorare le condizioni di vita delle masse) fu: la stagnazione economica dei paesi socialisti come risultato della paralisi reciproca delle due classi fondamentali; il ritardo tecnologico nei settori destinati al soddisfacimento dei bisogni delle masse; l’allargamento del divario nelle condizioni di vita; la divaricazione tra lavoratori intellettuali e lavoratori manuali ognuno consolidato nel suo ruolo; il degrado e lo sfascio delle istituzioni sociali destinate al soddisfacimento dei bisogni delle masse e in cui si attuavano le conquiste delle masse (distribuzione dei beni di consumo, scuole, sanità, trasporti, ecc.); l’indebolimento del sistema politico in singolare contrasto con la stabilizzazione dell’apparato che presiedeva alle attività politiche; il rovesciamento del rapporto preesistente tra paesi socialisti e paesi imperialisti: non erano più i secondi che temevano il contagio dei primi, ma vice-versa.

Prendete un società socialista e mettete alla direzione delle sue unità produttive, alla testa degli organismi statali e delle organizzazioni di massa individui che sono convinti che le masse sono nel migliore dei casi strumento passivo della vita sociale, individui che cercano anzitutto il loro arricchimento personale, individui che cercano di usare a proprio vantaggio personale le risorse dell’economia socialista e delle prerogative dell’autorità. Esistono nella società socialista uomini simili? Si, inevitabilmente. Non solo esistono, ma sono gli esemplari più rappresentativi del personale dotato di esperienza di direzione e depositario del patrimonio culturale e tecnico che la società socialista eredita dalla società borghese, personale che per la società borghese è fisiologico che sia motivato principalmente dal proprio tornaconto personale e che sia imbevuto di disprezzo o, nel migliore dei casi, di un atteggiamento paternalistico nei confronti delle masse. È inevitabile anche che nella società socialista si riproducano individui del genere, stante le caratteristiche e le contraddizioni della vecchia società che in essa permangono e che vengono limitate combattendole, ma che non possono essere eliminate se non gradualmente nel corso di un processo che si estende lungamente nel tempo. Individui simili esistono quindi nella società socialista, così come esistono d’altra parte individui devoti alla causa del comunismo e combattenti intrepidi per il suo trionfo.

Supponiamo che individui del genere prima citato siano posti o lasciati a occupare le funzioni dirigenti e che la loro opera non sia contrastata. Cosa risulterà inevitabilmente dal predominio di tali individui?

 L’alleanza tra questi individui e tutti i promotori di attività economiche private (speculatori, borsaneristi, affaristi, mediatori, produttori autonomi, liberi professionisti, ecc.); una rete di complicità e di corruzione che unirà i due gruppi; la rilassatezza di ogni disciplina e la demoralizzazione tra i lavoratori che vedono giorno dopo giorno l’inutilità dei loro sforzi e che per far fronte ai loro bisogni sono spinti a ricorrere a sotterfugi e a contrarre ogni possibile legame con la rete di complicità e di corruzione sopra indicata; lo sfascio progressivo della struttura economica della quale i dirigenti non si occupano perché funzioni ma per tirarne quello che possono tirarne; l’arresto dello sviluppo tecnologico a cui i lavoratori non sono più interessati perché a loro non ne viene più alcun vantaggio né lo sono i dirigenti che sono protesi a tirar il maggior partito individuale possibile dall’esistente; la trasformazione delle organizzazioni di massa stesse in una rete di complicità, di corruzione e di repressione.

L’appetito dei dirigenti e degli specialisti crescerà via via con la loro impunità, ma questo non porterà a migliorare i funzionamento delle strutture economiche: proprio perché queste sono ancora regolate e finalizzate al soddisfacimento dei bisogni individuali e sociali delle masse e non all’arricchimento di essi, come invece lo sono nella società capitalista. Nella società capitalista quindi l’avidità individuale di guadagno può diventare, in determinate circostanze, una spinta all’aumento del produttività. Mentre nelle società socialiste dominate dai fautori della via capitalista non è sul buon funzionamento delle strutture produttive che i nuovi ricchi arricchiscono, ma sullo sfascio e il malfunzionamento. Il processo procederà finche lo sfascio non arriverà a compromettere in maniera diffusa la produzione e riproduzione delle condizioni materiali e tutti i legami sociali che queste richiedono. Il regime dei revisionisti moderni, fondato sul tentativo di restaurazione pacifica e graduale del capitalismo, era quindi destinato al crollo.

Le risorse e la forza della società socialista erano tuttavia cosi elevate che ci sono voluti più di trent’anni per portare lo sfascio ad un livello tale da determinare i crollo.(42)

 

(42). Nella Repubblica popolare cinese la conquista del potere da parte dei revisionisti è relativamente recente (circa quindici anni) ed è probabile che ci vorrà ancora parecchio tempo prima che la loro direzione logori le risorse economiche e di stabilità politica, create nella fase precedente della società socialista, a tal punto da portare il loro regime al crollo. Ciò spiega la singolarità del percorso attuale della RPC e la distingue nettamente dagli altri paesi socialisti.

 

 

3. Sulla terza fase della storia dei paesi socialisti

 

3.1. Le cause del passaggio dalla seconda alla terza fase della società socialista

 

La seconda fase della società socialista si chiude con i crolli dei regimi instaurati dai revisionisti moderni nei paesi socialisti, crolli che hanno iniziato a prodursi nel 1989. Il crollo arriva quando la direzione dei revisionisti moderni ha sufficientemente logorato le risorse economiche e di stabilità politica create nella prima fase della società socialista, che i revisionisti moderni avevano ereditato e su cui erano vissuti.

Lo sfascio dei regimi dei revisionisti moderni è stato accelerato dalla generale sovrapproduzione di merci generata dalla crisi per sovrapproduzione assoluta di capitale in cui i paesi imperialisti sono entrati a partire dalla metà degli anni ’70.(43) Questa ha dato loro il colpo finale. I paesi socialisti, per effetto della linea di dipendenza dal mercato finanziario imperialista, imposta dai revisionisti moderni per anni, dovevano pagare interessi e restituire prestiti ai gruppi imperialisti, dovevano acquistare dagli stessi beni oramai divenuti indispensabili al funzionamento del loro apparato produttivo e al consumo, nell’ambito della divisione internazionale del lavoro con i paesi capitalisti e della parziale integrazione nel mercato capitalista mondiale imposte dai revisionisti moderni. Quindi dovettero, come i paesi del Terzo mondo, svendere agli strozzini della speculazione internazionale i loro prodotti e le loro risorse naturali e fare ai gruppi imperialisti concessioni di ogni genere per ricavare i mezzi di pagamento di cui avevano bisogno. La corsa al riarmo,  implicita nella politica di grande potenza e di concorrenza politica e militare con l’imperialismo USA perseguita dai revisionisti moderni, aggravò ulteriormente la situazione.

I revisionisti moderni avevano realizzato il loro obiettivo di restaurazione (pacifica e graduale) del capitalismo? No e infatti oggi la borghesia nei paesi socialisti si pone ancora il compito di introdurre l’economia di mercato, di ridurre i lavoratori a forza-lavoro che i nuovi padroni possano acquistare, assumere e licenziare secondo i loro interessi, di privatizzare le unità produttive, di legalizzare tutte le attività economiche e paraeconomiche che ben conosciamo noi dei paesi imperialisti.(44)

 

(43). La sovrapproduzione di capitale genera sovrapproduzione di merci perché diminuisce la percentuale del capitale destinata a percorrere il processo D - M - L - M’ - D’ (Denaro - Merci - Lavorazione - nuove Merci - più Denaro). Di conseguenza la domanda di nuovi mezzi di produzione da parte dei capitalisti e di beni di consumo da parte di nuovi operai (impiegati per far funzionare i nuovi mezzi di produzione) non è adeguata ad assorbire tutta l’offerta in cui è materializzato il capitale come risultato del processo produttivo.

Infatti è manifestazione caratteristica della crisi per sovrapproduzione assoluta di capitale il gonfiarsi dell’impiego finanziario del capitale. In ogni impresa le attività finanziarie (operazioni di portafoglio) diventano il settore regolatore della vita dell’impresa. Nell’attività economica complessiva mondiale le operazioni finanziarie assumono un ruolo dirigente del tutto.

 

(44). Su questo vedasi in particolare Rapporti Sociali n. 8 pag. 24 e segg.

 

Fu quando la situazione di sfascio prodotta dai revisionisti moderni divenne non ulteriormente sostenibile che venne l’ora di quella parte della classe dirigente che era per la restaurazione rapida e violenta, a tutti i costi, del capitalismo. Questa parte, di fronte al fallimento della restaurazione graduale e pacifica e allo sfascio derivatone, aveva ingrossato le sue fila e rafforzato il suo prestigio. Sempre a gran voce e con maggiore arroganza reclamava il potere. Questa parte disponeva anche dell’appoggio dei gruppi imperialisti, per ovvi motivi economici (in sintesi i progetti di espandere nei paesi socialisti le proprie attività economiche) e politici (in sintesi l’eliminazione di un grande potenza concorrente).

La nuova classe dirigente che in questi ultimi due anni ha preso il potere in Unione Sovietica e nelle Democrazie popolari dell’Europa orientale è parte integrante della vecchia classe dirigente revisionista.

II suo personale politico (i Gorbaciov, gli Eltsin, ecc.) viene dalle fila revisioniste e i loro immediati predecessori o concorrenti (i Romanov, i Ligaciov) convivono con essi da buoni compari.

I nuovi imprenditori che rilevano a prezzo d’amicizia il patrimonio economico costruito dai lavoratori (le unità produttive e commerciali) e ne aprono di nuove sono

- i vecchi dirigenti di unità produttive e di organismi statali che nell’ambito della seconda fase hanno accumulato ricchezze individuali,

- gli speculatori, i produttori autonomi, i liberi professionisti che nella seconda fase hanno ben profittato dell’amicizia, della frequentazione, dei legami e delle complicità dei primi.

 

3.2. Le prospettive aperte dalla terza fase della società socialista

 

Il crollo dei regimi revisionisti in URSS e nelle Democrazie popolari dell’Europa orientale apre in ognuno di questi paesi un periodo di lotta aperta tra le classi che confluisce nel generale sommovimento derivante dalla crisi dell’assetto politico mondiale e dei regimi interni dei singoli paesi imperialisti e delle neocolonie. Le principali forze in campo sono il proletariato, i gruppi borghesi dei paesi socialisti, i gruppi imperialisti stranieri.

La speranza che il crollo dei regimi revisionisti porti semplicemente e direttamente all’estensione, sia pur graduale, alle masse dei paesi socialisti delle condizioni conquistate dalle masse dei paesi imperialisti durante il periodo del capitalismo dal volto umano è destituita di ogni fondamento. Quelle condizioni vengono giorno dopo giorno, una per  una, limitate, erose, eliminate in ogni paese dove già erano acquisite, per una necessità che alla borghesia deriva dal progredire della crisi economica per sovrapproduzione assoluta di capitale.

La speranza che i paesi socialisti possano servire, come nuovo grande mercato, per risolvere la crisi economica dei paesi imperialisti è destituita di ogni fondamento, perché la sovrapproduzione di merci dei paesi imperialisti non è che un aspetto della sovrapproduzione di capitale; i paesi socialisti possono diventare un nuovo campo di espansione del capitale solo se riesce il tentativo di ricondurre i lavoratori alla condizione di schiavi salariati, quindi se la lotta accanita e violenta tra borghesia e proletariato si dovesse risolvere a favore della prima.

Gruppi borghesi locali e gruppi imperialisti possono realizzare i loro interessi e consolidare il loro potere solo se riescono a ricacciare nella condizione di schiavi salariati milioni di lavoratori che da generazioni non conoscono le “delizie” del capitalismo: licenziamenti, disoccupazione, sfratti, abbondanza di merci e penuria di mezzi d’acquisto, ostentazione della differenza di classe, insicurezza del futuro, ecc. Il proletariato dei paesi socialisti d’altra parte ha una grande esperienza politica e organizzativa e un alto livello culturale, non è affatto rassegnato a rinunciare alle conquiste del socialismo e, mentre è giustamente indignato per la situazione in cui i revisionisti moderni l’hanno ridotto, aspira a migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro e il proprio ruolo sociale.

 

Noi non siamo in grado di valutare lo stato delle forze soggettive della rivoluzione nei paesi socialisti e quindi non siamo in grado di valutare le prospettive della rivoluzione socialista nell’immediato futuro, che da esse dipendono. Ma non abbiamo dubbi che la resistenza delle masse sarà accanita, che esse non saranno ricacciate pacificamente nell’inferno capitalista. La stessa decisione, cui la borghesia è stata costretta, di restaurare il capitalismo a tutti i costi, pone in primo piano quella contraddizione tra essa e le masse che la linea di restaurazione graduale e pacifica mascherava. Nell’immediato futuro o le forze soggettive della rivoluzione riusciranno a crescere e a prendere la direzione del movimento delle masse o le masse saranno strumentalizzate da avventurieri e da capitani di ventura al soldo dei gruppi borghesi per condurre le loro guerre, arruolate sotto le più varie bandiere e scagliate una contro l’altra in nuove guerre interimperialiste (la Jugoslavia, la Georgia, ecc. sono piccoli ma esemplari precedenti).

I gruppi borghesi locali e i gruppi imperialisti stranieri, che hanno collaborato e collaborano per ricondurre i lavoratori nella condizione di schiavi salariati, hanno in prospettiva interessi antagonisti: ognuno lavora per i suoi particolari interessi. Ciò sta creando le condizioni politiche per una nuova guerra mondiale di cui esistono già le premesse economiche. Già ora ogni gruppo borghese locale e ogni gruppo imperialista cerca di coalizzare forze e reclutare seguito facendo leva su tutti gli elementi reazionari che la società socialista nella sua prima fase non poteva eliminare ma reprimeva, su tutte quelle contraddizioni sopra indicate (al punto 1.2.) che la società socialista non poteva cancellare e che sono incancrenite nella fase revisionista (i contrasti nazionali, razziali, religiosi, ecc.), sull’urgenza di soddisfare i bisogni più elementari che il regime dei revisionisti ha lasciato inappagati.

La guerra impossibile tra paesi imperialisti e paesi socialisti si sta trasformando nella guerra possibile tra gruppi imperialisti. L’instabilità dell’assetto politico mondiale (al centro del quale vi è il crollo del predominio economico dei gruppi imperialisti USA) e l’instabilità politica dei maggiori paesi imperialisti vengono alimentate potentemente dalla lotta tra gruppi imperialisti per la conquista dei paesi socialisti, dalla lotta di tutti questi con i gruppi borghesi dei paesi socialisti, dalla lotta di questi tra di loro.

 

È oggi a noi impossibile prevedere i passaggi attraverso cui il corso delle cose si svilupperà perché dipende dalle forze soggettive in campo di cui non abbiamo un’adeguata conoscenza. È però chiaro che tutto il movimento materiale del mondo porta in sé due sole soluzioni che possono realizzarsi in alternativa o combinandosi tra loro: guerra interimperialista o rivoluzione socialista.