Ritorna all'Attività di governo M5S-Lega (schede tematiche)

Attività  del governo M5S-Lega
(Presentazione della sezione)  


14 febbraio 2019

In questa sezione sono contenute schede tematiche e approfondimenti sui principali provvedimenti del governo M5S-Lega. Essi indicano per ogni legge in modo rigoroso e con linguaggio accessibile a tutti: in cosa la legge consiste, in cosa prosegue le politiche portate avanti dalle Larghe Intese (PD e Partito di Berlusconi) e in cosa invece la legge le contrasta e favorisce le masse popolari, quali sono le dinamiche che la sua adozione innesca, gli enti e le istituzioni della Pubblica Amministrazione preposto alla sua attuazione e, per alcuni provvedimenti, anche il grado della sua attuazione e problemi sorti nel corso della messa in opera.

Le caratteristiche del governo M5S-Lega ci richiedono di analizzare a fondo le iniziative che esso prende, più di quanto fatto con i governi delle Larghe Intese.

L’obiettivo della sezione è fornire ai nostri lettori informazioni precise sulle leggi approvate dal governo, per individuare gli “appigli” da usare per mobilitare e organizzare le masse popolari ad “allagare la breccia” che esse stesse hanno aperto il 4 marzo 2018 nel sistema politico delle Larghe Intese. Ossia per portare le masse popolari a fare pressione sul governo M5S-Lega affinché traduca in misure le promesse favorevoli alle masse che M5S e Lega hanno fatto, ad attuare direttamente, ovunque le masse ne hanno la forza, quelle che il governo non traduce in misure, a far diventare “operazioni dal basso” le misure concepite dagli esponenti del governo solo come “operazioni dall’alto”, a opporsi alle misure antipopolari del governo M5S-Lega senza restare sul terreno della denuncia e delle iniziative di opinione, ma in modo da sviluppare la loro organizzazione e mobilitazione e da elevare la loro coscienza.

Le schede tematiche e gli approfondimenti sono quindi uno strumento per rendere più incisiva l’azione di mobilitazione e organizzazione delle masse popolari.


Invitiamo i lettori a contribuire alla sezione del sito scrivendo a: delegazione.npci@riseup.net