(nuovo)Partito comunista italiano

 Glossario

Glossario    

Il marxismo (marxismo-leninismo-maoismo) è la scienza delle attività con le quali gli uomini hanno fatto e fanno la loro storia.

Come ogni scienza, essa procede per categorie (concetti). Ogni categoria è riproduzione nelle mente di un oggetto o aspetto o relazione reale ed è elaborata prescindendo (astraendo) da alcuni tratti del suo oggetto reale, ritenendo solo quelli importanti ai fini della teoria nella quale la categoria compare. Ad esempio nella zoologia di ogni uccello si considera solo il fatto che è un animale che vola e si riproduce tramite uova. Ogni categoria ha un nome (denominazione, vocabolo). Quasi sempre lo stesso vocabolo nel linguaggio corrente ha anche significati diversi da quello che ha nel marxismo.

Spesso succede che chi legge un testo marxista non capisce o capisce male perché dà al singolo vocabolo un significato che esso ha nel linguaggio corrente, diverso da quello che ha nel marxismo. Il Glossario illustra il significato di vocaboli e espressioni ricorrenti nei testi marxisti.

 

La sezione è in corso di rielaborazione

Aggiornamento
18 maggio 2018

 
La Voce