Ritorna all'indice degli Avvisi ai naviganti
(n)PCI (nuovo)Partito comunista italiano

   Comitato Centrale
                        Sito: www.nuovopci.it
                        e.mail: nuovopci@riseup.net

    Delegazione
    BP3  4, rue Lénine   93451 L'Île St Denis (Francia)
                        e.mail: delegazione.npci@riseup.net

    Facebook: Nuovo - Partito comunista italiano

Leggi La Voce 74 del (nuovo)PCI


Avviso ai naviganti 133 - 3 dicembre 2023

[Scaricate il testo del comunicato in Open Office / Word ]

Condividi su Facebook  

Il numero 75 di La Voce è disponibile sul sito del (n)PCI

Scaricarlo, riprodurlo, studiarlo e farlo circolare!

Chi non è in grado di scaricarlo, può rivolgersi a singoli e a organismi che normalmente riproducono e vendono La Voce, come il P.CARC e altri

 

W la lotta di liberazione del popolo palestinese

Con l’operazione “Tempesta di Al-Aqsa” lanciata dalla Striscia di Gaza il 7 ottobre, Hamas e le formazioni alleate hanno mostrato e mostrano ai popoli oppressi e alle classi sfruttate di tutto il mondo che resistere e assestare colpi al nemico è possibile.

 

Alcuni individui e organismi contribuiscono al progresso dell’umanità per quello che fanno, anche se hanno idee arretrate o addirittura sbagliate.

Altri vi contribuiscono per quello che pensano e insegnano.

Altri vi contribuisco per quello che fanno e per quello che pensano e insegnano!

 

“Tutto questo coro di calunnie che il partito dell’ordine non finisce di sollevare contro le sue vittime, non fa che mostrare che il borghese di oggi si considera l’erede del barone di un tempo che trovava legittima per lui ogni arma che usava contro i plebei, mentre considerava di per se stessa un crimine qualsiasi arma in mano a un plebeo” - K. Marx, Secondo indirizzo del Consiglio generale dell’Associazione internazionale dei lavoratori (Prima Internazionale), diffuso nel giugno 1871 a fronte dello sterminio dei Comunardi iniziato dalla borghesia il 28 maggio 1871.

 

Indice degli articoli di La Voce 75

Estendere e rafforzare le mobilitazioni a sostegno della resistenza palestinese e contro lo Stato sionista di Israele - pagina 2

Avere il coraggio di portare la rivoluzione socialista alla vittoria - pagina 3

Sfruttare tutti gli appigli che la situazione offre e avvalersi delle contraddizioni che il campo nemico presenta - pagina 4

Combinare azioni legali e illegali, fino a rendere ingovernabile il paese - pagina 8

Un esempio della “buona scuola” e della “alternanza scuola-lavoro” che servono! - pagina 12

Promuovere l’organizzazione segreta tra i militari - pagina 14

Fare del sostegno alla resistenza palestinese uno strumento per far avanzare la rivoluzione socialista nel nostro paese - pagina 17

 

Sul Partito Comunista Cinese e la Repubblica Popolare Cinese

Presentazione di La Lunga Marcia del Partito Comunista Cinese - Storia del PCC a 100 anni dalla sua fondazione - pagina 31

Sull’opera del PCC in Africa - pagina 36

 

Epoca imperialista e movimento comunista cosciente e organizzato - pagina 40

Il capitalismo monopolistico di Stato - pagina 43

Epoca imperialista e lotta contro lo smantellamento dell’apparato produttivo - pagina 45

Organizzazione comunista e partito comunista - pagina 49

 

Consolidamento e rafforzamento del (nuovo)PCI- pagina 54

Ma questo GBP lo facciamo o no? - pagina 54

Il governo Meloni e la mobilitazione reazionaria - pagina 63

Progettazione, realizzazione e rilancio - pagina 69

 

Locandina - pagina 72

Chiusura di aziende, guerre, riscaldamento climatico, via il Reddito di Cittadinanza e meno pensioni - Stiamo toccando il fondo?

 

Il n. 75 di La Voce è dedicato principalmente

1. alla lotta che dobbiamo promuovere contro la partecipazione del nostro paese, protettorato USA cosparso di installazioni NATO, alla guerra dello Stato sionista d’Israele contro le masse popolari palestinesi,

2. al lavoro che dobbiamo compiere per la rinascita del movimento comunista cosciente e organizzato (MCCO) nel nostro paese.

Di questi due temi si occupano i maggiori scritti che compongono il numero. Essi illustrano misure da prendere e linee da seguire per adempiere a questi compiti.

L’offensiva lanciata il 7 ottobre scorso da Hamas e altri organismi ha mostrato al mondo intero che la resistenza del popolo palestinese si è rafforzata e ha dato ai popoli oppressi e alle classi sfruttate una grande lezione: è possibile contrattaccare per quanto forte e spietato sia il nemico. In tutto il mondo, anche tra gli ebrei, un numero crescente di individui e di organismi si sono mobilitati contro la guerra che da decenni lo Stato sionista d’Israele conduce per impadronirsi dell’intera Palestina. L’opera criminale che lo Stato sionista d’Israele da decenni svolge in Medio Oriente e in altre zone del mondo per conto della Comunità Internazionale (CI) dei gruppi imperialisti USA, sionisti, UE e associati è diventata oggetto dell’indignazione popolare e di proteste in tanti paesi, come lo è diventata l’espansione della NATO che i governi USA e UE da più di trent’anni conducevano in Europa orientale e finalmente arrestata in Ucraina. Per contribuire all’opera criminale della CI il governo Meloni sta spremendo le masse popolari italiane più di quanto lo avessero fatto i governi delle Larghe Intese tra il polo PD e il polo del defunto Berlusconi che lo hanno preceduto.

Solo la rinascita del movimento comunista cosciente e organizzato porrà fine a questo corso delle cose nel mondo. All’inizio del ventesimo anno dalla sua fondazione il 3 ottobre 2004, il (nuovo)PCI è orgoglioso di essere alla testa della rinascita del MCCO in Italia e di operare per la rinascita del MCCO nel mondo. Abbiamo dedicato una parte importante di questo numero di VO a illustrare la strategia da cui è ispirata la nostra attività volta a instaurare il socialismo nel nostro paese e a promuovere la crescita intellettuale e morale di quanti in Italia aspirano a essere comunisti, perché essi confluiscano con le nostre ancora deboli forze fino a compiere l’opera che il primo PCI non arrivò a compiere nonostante le grandi forze che aveva accumulato a seguito della Resistenza 1943-1945 e l’eroismo di tanti suoi membri e dirigenti.

Consapevoli che l’efficacia della nostra attività dipende da quanto è avanzata la nostra comprensione delle condizioni, delle forme e dei risultati della lotta di classe, dedichiamo anche questo numero di La Voce, come il precedente, a Federico Engels: in novembre ricorre il 123° anniversario della sua nascita (28 novembre 1820). Oltre a contribuire con Marx all’elaborazione della scienza della società borghese (Il capitale) e alla fondazione del MCCO internazionale (la I Internazionale), egli ha dato un fondamentale contributo alla comprensione della storia dell’umanità (in particolare con L’origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato) e della forma della rivoluzione socialista nei paesi imperialisti (in particolare con l’Introduzione alla prima ristampa di Le lotte di classe in Francia dal 1848 al 1850). F. Engels è uno dei grandi maestri per ognuno di noi comunisti.

La seconda crisi generale del capitalismo si aggrava!

Il malcontento e l’insofferenza delle masse popolari crescono!

Che la rivoluzione socialista avanzi fino alla vittoria dipende da noi comunisti!

Auguriamo fecondo studio e buon lavoro ai nostri lettori!

La redazione di La Voce