Comitati di Partito


Comitato Dante Di Nanni

15 settembre 2002

 

È stato costituito il comitato del (nuovo)PCI “Dante Di Nanni”

Nel nostro paese lo scontro tra borghesia imperialista e proletariato, la differenza di interessi che vede opposte le masse popolari e in particolare la classe operaia alla politica di rapina della borghesia imperialista attuata attraverso Berlusconi e la sua banda, si fanno sempre più evidenti. Le leggi antioperaie non riescono a passare senza provocare l’indignazione popolare e lo scontro sociale. La banda del ducetto Berlusconi legata agli interessi della criminalità organizzata, al clero, al Vaticano, ai razzisti, agli imperialisti americani e nostrani, suscita opposizione perfino negli ambienti di regime.

La rottura dell’unità sindacale e il relativo patto di collaborazione dei sindacati di regime CISL e UIL con il governo, da un lato, e le spinte spontanee alle lotte dei lavoratori dall’altro, costringono la CGIL alla protesta e, in qualche misura, alla lotta.

La classe operaia del nostro paese ritorna protagonista della lotta economica e politica e già oggi rappresenta l’unico soggetto politico capace di mettere in difficoltà il progetto di Berlusconi e della sua banda di trasformarsi in regime. In questo contesto come compagni lavoratori ci rendiamo conto che il centro dello scontro tra borghesia imperialista e proletariato sta nella ricostruzione del partito comunista della classe operaia, unico e superiore strumento di organizzazione, elaborazione e sintesi della classe; il partito è la coscienza della classe operaia che lotta per il potere. Come proletari lavoratori ci assumiamo le nostre responsabilità di costruttori del partito costituendo il comitato del (nuovo)PCI “Dante Di Nanni” secondo la linea tracciata dalla Commissione Preparatoria del congresso di fondazione del (n)PCI e attraverso l’elaborazione/studio del Progetto di Manifesto Programma del nuovo partito comunista italiano della Segreteria Nazionale dei CARC.

Facciamo nostre le otto discriminanti e ci mettiamo al servizio del partito, della classe operaia e del nostro popolo. In questo contesto facciamo appello a tutti i lavoratori, agli elementi migliori delle masse popolari e agli operai avanzati a formare ovunque i comitati del partito. Il comitato assume la denominazione “Dante Di Nanni” in ricordo del compagno combattente contro il nazifascismo e per l’esempio di limpido eroismo che egli rappresenta. Onoriamo nel modo migliore la sua memoria e quella di quanti sono caduti nella lotta per il comunismo.

Salutiamo con speranza e volontà di lotta la rinascita del movimento comunista.

 

Avanti nella costruzione del nuovo partito comunista italiano

W la Commissione Preparatoria!

Onore ai compagni caduti!

Il comunismo è il nostro avvenire!