Cristoforo Colombo

Il movimento rivendicativo

Capitolo 5° - I compiti e la struttura del partito comunista
martedì 15 agosto 2006.
 

5. I compiti e la struttura del partito comunista

-  Il movimento rivendicativo


Il movimento rivendicativo

Il movimento rivendicativo della classe operaia e delle masse popolari sui salari e i redditi, sulle condizioni di lavoro e di vita è un aspetto ineliminabile e fondamentale del movimento delle masse e della loro crescita politica. Esso può essere la più vasta ed elementare scuola di comunismo e il partito deve operare per farlo diventare tale.

Più il capitalismo diventa un modo di produzione storicamente superato, più la sua sopravvivenza colpisce le condizioni di vita di ampie masse, più quindi le lotte rivendicative sono suscettibili di diventare punto di partenza di organizzazione e di coscienza anticapitalista.

Col procedere della crisi per sovrapproduzione di capitale la borghesia dovrà inevitabilmente peggiorare le condizioni di vita e ridurre i redditi di ampie masse, anche nei paesi imperialisti. Il progetto di una società del benessere è già stato abbandonato in tutti i paesi imperialisti. Le rivendicazioni sul reddito, sulle condizioni di lavoro, sulle condizioni di vita, sulle condizioni ambientali sono destinate a scontrarsi sempre più con gli interessi della borghesia.

La crisi di rappresentatività dei sindacati di regime e dei gruppi opportunisti è destinata ad approfondirsi.

Proprio perchè il partito non crea proprie organizzazioni di massa per la lotta rivendicativa, esso deve essere l’elemento

-  che imprime un indirizzo unitario agli organismi promotori delle lotte rivendicative,

-  che impedisce che si caccino in vicoli ciechi,

-  che enuclea gli elementi e le tendenze della lotta rivendicativa.

L’orientamento delle lotte rivendicative per difendere le condizioni di vita e di lavoro dei proletari, per strumentalizzare, isolare ed espellere gli agenti della borghesia tra le masse e le organizzazioni sindacali di regime, per fare delle lotte rivendicative e degli organismi che le promuovono uno strumento di formazione politica, organizzativa ed ideologica delle nuove leve e uno strumento di reclutamento è un compito su cui il partito deve impegnare le sue energie.

Non si tratta di essere presenti nelle lotte, di applaudire le lotte, ma di fornire tutto l’appoggio necessario ai membri del partito e attraverso loro agli esponenti del movimento che lavorano nella direzione giusta.