Cristoforo Colombo

Introduzione

Capitolo 3° - I risultati
martedì 15 agosto 2006.
 

3. I RISULTATI

-  Introduzione


Introduzione

Abbiamo detto che chi non fa autocritica sugli errori del passato, non è nemmeno in grado di sfruttare i risultati raggiunti.

Ma quali sono i risultati raggiunti?

La soluzione della crisi del movimento rivoluzionario, come abbiamo già detto, si pone come soluzione del problema dello sviluppo qualitativo del movimento rivoluzionario, come conferma della scoperta della via alla rivoluzione socialista nei paesi imperialisti, come soluzione del problema della costituzione del movimento rivoluzionario in partito.

Questo problema può quindi essere posto e risolto solo sulla base del bilancio dell’esperienza storica del movimento proletario della fase imperialista, dell’analisi della situazione oggettiva e dell’analisi della situazione soggettiva, ma a condizione che questa sia a sua volta condotta sulla base della prima.

La «propaganda armata» è stata solo l’inizio della rinascita del movimento rivoluzionario. Non è bastata e non poteva bastare a determinarne lo sviluppo. Essa però ha posto le basi per la costituzione del partito comunista ed ha aperto la via.

Lo sviluppo della lotta armata negli anni 70 e in particolare la creazione e l’attività delle bande hanno cambiato la situazione politica italiana. Perchè, in che senso e in quale misura? Quale è stata la scoperta cui ha portato l’attività delle bande?